domenica 18 agosto 2019

ETIMOLOGIA DI MANISOLA, MALISOLA 'FESTA DEI MANICHEI'

Con grande stupore nel corso dei miei studi mi sono imbattuto in una menzione della Manisola. Una parola controversa. La versione inglese di Wikipedia ancora nel 2009 riportava la seguente definizione: 

"The Manisola was a holiday or feast celebrated by the Cathars, a Christian religious sect that emerged during the Middle Ages in the Languedoc region of France. It was a major initiation ceremony of the Perfecti, the members of the spiritual elite according to Cathar doctrine." 

ossia: 

"La Manisola era una festa celebrata dai Catari, una setta religiosa Cristiana che è emersa durante il Medioevo nella regione della Linguadoca in Francia. Era una cerimonia maggiore di iniziazione dei Perfetti, i membri della classe spirituale, secondo la Dottrina Catara".

Il riferimento riportato, "De Rougemont, Denis. Love in the Western World", è alquanto dubbio. 

Infatti i contenuti in questione sono stati in seguito rimossi dai Wikipediani in quanti spurii, assieme a farfugliamenti su Otto Rahn, sul Graal e sul Nazismo esoterico. L'intera pagina relativa alla voce Manisola è stata quindi cancellata. 

Noi sappiamo che i Rituali con cui un Postulante veniva ammesso tra i Buoni Uomini erano chiamati diversamente. Si parla sempre di Tradizione della Preghiera e di Consolamentum (Battesimo di Spirito), mai di Manisola. Una volta mi sono imbattuto in un massone inglese che su Facebook parlava della Manisola come di una festa dei Catari in cui i partecipanti si sarebbero scambiati del sale, qualcosa di molto diverso da un'iniziazione. Forse aveva associato in qualche modo -sola con sal 'sale', cosa a dir poco assurda. Questa definizione massonica, ovviamente posticcia, è in netta contraddizione con il fatto incontestabile che la Buona Gente non aveva feste di alcun tipo.  

Un tentativo di razionalizzare la Manisola, di cui tuttora si trova traccia nel Web, consiste nell'identificarla con l'imposizione delle mani, atto facente in effetti parte del rituale del Battesimo di Spirito. La falsa etimologia proposta è quasi lapalissiana, dal latino manus 'mano'. Il problema, oltre all'assenza di fonti, è che il suffissoide -sola continuerebbe a restare oscuro.  

La voce wikipediana spuria poi cancellata è inattendibile anche per un altro motivo. Studiando la Storia del Catarismo, si capisce che il Bene non è affatto emerso in Linguadoca, come popolarmente si crede. Le Chiese di Linguadoca si erano originate altrove, nella Francia Settentrionale, nelle Fiandre, la sorgente essendo in Bulgaria. 

A conferma di questo, ho scoperto che il mome Malisola (non Manisola) è davvero documentato. Non in Linguadoca, bensì in territorio germanico. 

Il Dizionario della Sorbona della media e bassa Latinità, riporta questa definizione

MALISOLA, Festum Manichæorum. Vide Bema

BEMA, Festum Manichæorum, sic appellatum : dies nempe quo Manes occisus est, quem Manichæi quinque gradibus instructo tribunali, et pretiosis linteis adornato, ac in promptu posito et objecto adorantibus, magnis honoribus prosequebantur, ut est apud S. Augustinum contra Episto. Manichæi cap. 8. Vide eumdem lib. 18. contra Faustum cap.  4. et Anselmum Episc. Havelbergensem lib. 3. Dialog. cap. 12. Eckbertus Schonaviensis contra Catharos Serm. 1. ait idem festum a Catharis sui temporis Malisola appellatum. Vide Glossar. med. Græc. voce Βῆμα col. 196.  

In seguito qualcuno deve aver modificato Malisola in Manisola per migliorare l'assonanza con il nome di Mani. A quanto sembra, per la maggior parte degli studiosi, le citazioni di Ecberto di Schönau sarebbero state fabbricate a bella posta per dimostrare un nesso diretto tra i Catari e gli antichi Manichei. L'argomento della Malisola è tuttora irrisolto, data la carenza di fonti cristalline. 

Nessun commento:

Posta un commento