sabato 22 febbraio 2020

I PERCORSI DELLA MISTIFICAZIONE 

A tutti sono ben noti i mefitici miasmi delle mistificazioni di Dan Brown, che sono state propalate al preciso scopo di impedire una corretta informazione sulla Conoscenza del Bene e sulle conseguenze della sua Dottrina. Al giorno d'oggi è ben risaputo che Dan Brown ha utilizzato come fonte il pernicioso libro di Michael Baigent, Henry Lincoln e Richard Leigh intitolato "Il santo Graal" (The Holy Blood and the Holy Grail), che è stato pubblicato per la prima volta nel 1982 a Londra. In Italia è comparso nello stesso anno e ha conosciuto numerose ristampe. In ogni caso a quell'epoca di questi argomenti non parlava quasi nessuno, e non esisteva il prurito misteriologico che sarebbe esploso anni dopo. Esiste però un altro volume, il cui autore era più popolare di Baigent, Lincoln e Leigh. Si tratta del famoso "Libro dei fatti incredibili ma veri" (World of strange phenomena) di Charles Berlitz. Pubblicato nel 1995, contiene un gran numero di notizie stravaganti e di aneddoti, di cui appare in molti casi evidente la natura totalmente fabbricata. Alcune di queste brevi descrizioni sono entrate nell'immaginario collettivo e date per vere da molte persone, anche istruite. Spesso hanno tutti i caratteri delle leggende metropolitane, e neanche a farlo apposta non menzionata l'ombra di un riferimento bibliografico. Ho udito in diverse circostanze novellacce come quella del ragazzo che ha ricevuto una telefonata dalla nonna morta. In un mio racconto ho incluso una descrizione di un fulmine globulare capace di fintare e assalire gli esseri umani, senza ricordarne la fonte: ho poi scoperto che avevo letto qualcosa di simile sul libro di Berlitz. Ricordo che un noto scrittore, Danilo Arona, appassionato di discontinuità spazio-temporali, ha parlato in un'occasione della vicenda di una persona scomparsa nelle Filippine ed apparsa a Città del Messico, e di un altro uomo che abitava a Goa, in India, e si è ritrovato senza accorgersene a Lisbona. Ebbene, la fonte di questo racconto del terrore è ancora una volta il libro di Berlitz. Anche l'idea assurda che gli Indiani Mandan parlassero una lingua affine al gallese ha questa stessa origine (si può facilmente trovare un'efficace confutazione nel web). Non mi dilungherò troppo sul materiale virale prodotto e propalato da Berlitz. Ebbene, mi limiterò a riportare qualcosa che ho scoperto. Si tratta del seguente brano, trascritto in questa sede nonostante l'immane ripugnanza che mi ispira:

Un prete cataro

Avrebbe dovuto essere un povero prete di parrocchia. Invece Francois-Berenger Saunière era amico di una bellissima e celebre cantante lirica di Parigi e aveva quattro conti in banche estere, con cui finanziò il restauro di un'oscura cappella nella cittadina francese di Rennes-le-Château. La chiesa era decorata con una statua del diavolo, e questo indusse la gente a chiedersi se l'improvvisa ricchezza di Saunière provenisse da Dio o da Satana.
La risposta può essere trovata nelle leggende che circondano una setta eretica del tredicesimo secolo nota come dei Catari, che una volta controllava la provincia francese della Linguadoca, sulla costa del Mediterraneo. I Catari (dalla parola greca che significa "purificato") credevano che il mondo fosse stato creato dal Demiurgo, il rivale di Dio, per così dire.
Il Demiurgo, un male che doveva essere superato se si voleva raggiungere la salvezza, era ritenuto in grado di accordare favori ai suoi servitori così come il Dio dei cristiani poteva fare coi suoi devoti.
Il 2 marzo 1244 l'ultima roccaforte catara di Montségur fu espugnata dalle forze cattoliche. Ma si sussurrò poi che il tesoro dei Catari fosse stato portato al sicuro altrove prima della caduta finale. Stando alle chiacchiere dei villici, si trattava dello stesso tesoro che Saunière scoprì, poco dopo aver preso possesso della chiesetta di Sainte-Madeleine, a Rennes-le-Château, nel 1885.
Saunière fece in seguito un viaggio a Parigi, e la vita cambiò totalmente per il povero prete di campagna. I suoi parrocchiani si scandalizzarono quando l'umile Saunière ricevette a Rennes-le-Château la visita di Emma Calve, la soprano di fama mondiale. Essa continuò a vedersi col sacerdote fin dopo il suo matrimonio col tenore Gasbarri nel 1914.
Oltre alle altre spese da lui sostenute, Saunière sborsò più di un milione di franchi per restaurare e trasformare la chiesa, prima ignota, di Sainte Madeleine, compresi i demoni di pietra. Al di sopra del porticato anteriore aveva fatto incidere un'iscrizione: "Questo è un luogo terrificante".

È più che probabile che sul finire dello scorso secolo l'argomento presentato da Berlitz si sia diffuso in Italia con maggior efficacia rispetto alla trattazione di Baigent, Lincoln e Leigh, predisponendo al formarsi di tutto un humus pseudoculturale incentrato sulla fuffa di Rennes-le-Château. Si noti come la narrazione riportata sia piena zeppa di pregiudizi e falsità diffuse negli ambienti cattolici più conservatori. Evidentemente ignaro di qualsiasi fondamento di Dottrina Dualista, ecco che Berlitz racconta le solite baggianate sul presunto culto satanico dei Catari. I Buoni Uomini vengono descritti con infinite calunnie, addirittura come una conventicola di gente che pregava Satana per avere in cambio ricchezze. È ora che simili sconci siano esposti al pubblico ed etichettati per quello che sono: immondizia. E veniamo ora al diabolico Saunière e alle fanfaluche sul preteso "tesoro dei Catari". Questo oscuro curato di campagna, crapulone, lascivo e truffaldino, si è arricchito con un singolare espediente. Siccome i preti della Chiesa Romana possono chiedere piccole somme di denaro per la celebrazione di messe in suffragio dei defunti, capita che qualcuno di loro approfitti della dabbenaggine del popolino per accumulare somme ben più cospicue, semplicemente facendosi pagare per messe in realtà mai celebrate. Così ha fatto Saunière, e nei suoi appunti sono state trovate annotazioni di un tal numero di messe retribuite che nessuno sarebbe mai stato in grado di celebrare neanche in mille anni. Naturalmente di questo non parla quasi nessuno: fa più comodo ai media alimentare una misteriosa menzogna piuttosto che non presentare la squallida realtà. Allo stesso modo ai cortigiani di Roma Imperiale faceva più comodo credere che i Cristiani fossero cannibali, incestuosi e avvelenatori piuttosto che non considerarli persone semplici, povere e oneste. Sarebbe anche ora che non si sentisse mai più parlare di un figuro come Saunière in relazione ai Catari. 

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