sabato 15 gennaio 2022

 

 GEOVA CONTRO GESÙ
 
Nessun albero buono porta frutti cattivi, né un albero cattivo porta frutti buoni. Ogni albero si riconosce dal proprio frutto 
(Luca 6:43-44) 
 
Con questo verso Marcione iniziò il suo argomento fondamentale: che il Dio dell'Antico Testamento non è e non può essere la stessa divinità che è stata rivelata da Gesù Cristo. A un Cristiano  mederno questo può suonare sommamente strano. Non abbiamo tutti appreso che il Nuovo Testamento è il compimento dell'Antico? Non ha l'Antico Testamento predetto Gesù Cristo? Bene, ci è stato insegnato questo ma ciò non lo rende vero di certo. Noi dimentichiamo che i testi che chiamiamo Antico Testamento non furono scritti da Cristiani, essi furono scritti da Ebrei. E chi conosce ciò che un testo dice meglio di chi l'ha scritto? Così ogni Rabbino vi dirà che le profezie riguardanti il Messia si riferiscono molto chiaramente a una figura politica terrena, non a un redentore cosmico. Proprio perché il nostro Nuovo Testamento cita passaggi e profezie delle scritture degli Ebrei fuori dal loro contesto, questo non le rende vere. Noi come Cristiani abbiamo bisogno di togliere la nostra bibbia dal piedistallo su cui l'abbiamo posta e cominciare ad analizzarla in modo critico. Noi dobbiamo iniziare a porci domande su come questa collezione di libri venne assemblata, su come è stata alterata, e se così, su chi l'ha fatto e perché. E cosa più importante, su come riflette le credenze dei Cristiani di oggi.
 
Così nello spirito delle Antitesi, confrontiamo un attimo i frutti di Geova e i frutti del Padre Celeste: 
 
Frutti di Geova: 
 
Così dice il Signore degli Eserciti: Ho considerato ciò che ha fatto Amalek a Israele, ciò che gli ha fatto per via, quando usciva dall'Egitto. Va dunque e colpisci Amalek e vota allo sterminio quanto gli appartiene, non lasciarti prendere da compassione per lui, ma uccidi uomini e donne, bambini e lattanti, buoi e pecore, cammelli e asini.
1 Samuele 15:2-3
 
Ridurrò il monte Seir in una solitudine, in un deserto, e ne sterminerò chi va e chi viene. Io riempirò i suoi monti dei suoi cadaveri; sopra i tuoi colli, nelle tue valli, in tutti i tuoi burroni cadranno gli uccisi dalla spada. Io ti ridurrò in una desolazione perenne, le tue città non saranno più abitate, e voi conoscerete che io sono il SIGNORE. 
Ezechiele 35:7-9 
 
Poiché il mio angelo andrà innanzi a te e t’introdurrà nel paese degli Amorei, degli Hittei, dei Ferezei, dei Cananei, degli Hivvei e dei Gebusei, e li sterminerò. 
Esodo 23:23 
 
Chiunque sarà trovato sarò trafitto, chiunque sarà còlto cadrà di spada. I loro bimbi saranno schiacciati davanti ai loro occhi, le loro case saran saccheggiate, le loro mogli saranno violentate. Ecco, io suscito contro di loro i Medi, i quali non faranno alcun caso dell’argento, e non prendono alcun piacere nell’oro. I loro archi atterreranno i giovani, ed essi non avran pietà del frutto delle viscere: l’occhio loro non risparmierà i bambini.
Isaia 13:15-18 
 
Figlia di Babilonia, che devi essere distrutta,
beato chi ti darà la retribuzione
del male che ci hai fatto!
Beato chi afferrerà i tuoi bambini
e li sbatterà contro la roccia!
Salmo 144:15 
 
Poiché l’Eterno, il tuo Dio, è un fuoco consumante, un Dio geloso.
Deuteronomio 4:24 
 
E questo è solo una piccola raccolta di frutti di Geova! 
 
Ma che dire del Padre Celeste? I suoi frutti sono chiari: 
 
“A voi che ascoltate, io dico: Amate i vostri nemici, fate del bene a coloro che vi odiano, benedite coloro che vi maledicono, pregate per coloro che vi maltrattano. 
A chi ti percuote sulla guancia, porgi anche l’altra; a chi ti leva il mantello, non rifiutare la tunica. Da’ a chiunque ti chiede; e a chi prende del tuo, non richiederlo."
Luca 6:27-30 
 
"L'amore è paziente è benigno: l'amore non invidia, l'amore non si mette in mostra, non si gonfia, non si comporta in modo indecoroso, non cerca il proprio interesse, non si irrita, non tiene conto del male, non si rallegra dell'ingiustizia, ma gioisce con la verità; tollera ogni cosa, crede ogni cosa, spera ogni cosa, sopporta ogni cosa.."
1 Corinzi 13:4-7 
 
Ancora solo un piccolo esempio di frutti del Padre, rivelati da suo Figlio... 
 
[Letto su 

e tradotto in italiano]


Pochi sanno che è in atto negli Stati Uniti d'America un revival della Dottrina di Marcione. Sempre sul sito della Chiesa Marcionita di Cristo, si legge:
 
"La Chiesa Marcionita di Cristo è una Chiesa online dedicata alla rifondazione della Fede in Gesù Cristo come insegnata da Marcione di Sinope. Siamo una Chiesa completamente Spirituale, ciascuno può affermare la sua appartenenza, e dato che la spiritualità non può essere né venduta né comprata, non ci saranno mai pagamenti. Non vogliamo i vostri denari, usateli per aiutare altra gente nella vostra comunità." 
 
Si confrontino ora le immense ricchezze terrene della Chiesa Romana con la totale assenza di cassa della Chiesa Marcionita di Cristo. Il potere terreno è un frutto dell'albero di Mammona, che è del tutto diverso dall'albero di Cristo. Nessuno può negare questo.

Conclusioni:

Senza dubbio quanto ho riportato in questa sede dovrebbe essere di un estremo interesse per qualunque studioso, storico delle religioni e antropologo, invece noto che il Neomarcionismo è passato del tutto inosservato. 

Nessun commento:

Posta un commento