lunedì 14 agosto 2017


BROOD - LA COVATA MALEFICA

Titolo originale: The BroodAnno: 1979
Paese di produzione:
Canada
Lingua: Inglese
Durata: 90 min
Genere: Orrore
Regia: David Cronenberg
Soggetto: David Cronenberg
Sceneggiatura: David Cronenberg
Produttore: Claude Heroux
Fotografia: Mark Irwin
Montaggio: Luciano Pigozzi
Effetti speciali: Allan Kotter
Musiche: Howard Shore
Scenografia: Carol Spier
Interpreti e personaggi   
    Oliver Reed: Dr. Hal Raglan
    Samantha Eggar: Nola Carveth
    Art Hindle: Frank Carveth
    Henry Beckman: Barton Kelly
    Nuala Fitzgerald: Juliana Kelly
    Cindy Hinds Candice Carveth
    Susan Hogan: Ruth Mayer
    Gary McKeehan: Mike Trellan

Trama:

Siamo a Toronto negli anni '70, epoca in cui furoreggiavano le peggiori storture psicologiche. Il dottor Raglan dirige una clinica psichiatrica di avanguardia, il Somafree Institute, dove sperimenta sui suoi pazienti una terapia chiamata "psicoplasmia". Si potrebbe definire questo trattamento come una forma di vivisezione dell'anima, anche se si accompagna volentieri a maltrattamenti fisici. In pratica lo psichiatra demoniaco sottopone i poveri sofferenti a tremende sedute in cui li tagliuzza vilmente nei punti più deboli, fino a straziarli. Lo scopo di questa tortura sarebbe quella di rimuovere le turbe aggressive, non si sa bene secondo quale principio. Frank Carveth è un uomo di mezza età la cui moglie, Nola, è sotto rigido trattamento da parte di Raglan. Candice, la figlia della coppia, è esposta al malsano ambiente della clinica e ne ha grave nocumento. A un certo punto Frank nota sul corpo della bambina segni simili a quelli lasciati da percosse, così cerca con ogni mezzo di sottrarre la moglie al controllo del malefico dottore, che la tiene in evidente stato di soggezione, segregandola. Frank, esasperato, prende con sé la figlia e la porta da Juliana, sua suocera. A questo punto fa irruzione nella narrativa il diabolus ex machina, ossia l'uccisione di Juliana ad opera di una mostruosa creatura umanoide, piccola ma sommamente aggressiva, che la riduce in poltiglia sanguinolenta. Ruth Mayer, la maestra della figlia di Frank, viene massacrata a martellate da esseri identici a quello che ha ucciso Juliana. Questo è solo l'inizio di un incubo agghiacciante, che porterà Frank a scoprire qualcosa di tremendo oltre ogni umana immaginazione: sua moglie Nola genera per abiogenesi un gran numero di questi atroci nani!

Recensione:

Un film assolutamente geniale e al contempo profetico. Lo reputo di un estremo interesse non soltanto come inconsueto capolavoro del genere horror, ma anche perché presuppone conoscenze di genetica e di xenobiologia che all'epoca in cui fu fatto non erano disponibili al genere umano.


Sconvolgenti esiti di un esame autottico

La creatura mostruosa sottoposta ad autopsia presentava peculiarità incompatibili con un'origine umana. Innanzitutto gli occhi, sprovvisti di retina. Gli stimoli visivi giungevano direttamente sul nervo ottico. L'apparato digenerente non era da meno. La lingua tumefatta impediva la deglutizione, cosicché il nano malefico non avrebbe potuto mangiare né bere nulla. Per nutrirsi si serviva di una sacca contenuta del ventre, residuo del processo di embriogenesi, che conteneva una gran quantità di nutrienti iperconcentrati affini al tuorlo d'uovo, destinati ad essere assorbiti direttamente nel circolo sanguigno. Una volta terminato quel "combustibile", l'essere aberrante incorreva in un rapido processo di consunzione, finendo col morire all'improvviso. Non vi era traccia alcuna dell'ombelico e non esisteva neppure un abbozzo di organi genitali. Il pube era piatto e imperforato come quello di una bambola. A quanto pare mancava anche l'orifizio anale. Evidentemente l'entropia veniva smaltita tramite la pelle, facendo trasudare le scorie del metabolismo. Spaventoso. Seguendo le mie conoscenze di biologia, posso garantire che simili peculiarità possono essere definte soltanto come aliene. In altre parole, non siamo di fronte a un prodotto della Natura.


Spiegazione della genesi della covata

Le creature sono parassitoidi. Si tratta di un'arma genetica, proprio come gli xenomorfi della serie di Alien. Sono neomorfi a tutti gli effetti: embrioni mostruosi germogliati nel corpo di un ospite. Lo si capisce benissimo dal loro funzionamento, descritto con precisione nel film. Il contaminante genetico entra attraverso la pelle e induce la formazione di masse tumorali simili a papule e di un vero e proprio utero preternaturale, che produce senza sosta nuova covata. A differenza delle creature concepite da H.R. Giger e sviluppate da Ridley Scott, questi parassitoidi non sono necrogeni. L'ospite dal cui corpo si origina l'utero preternaturale non muore, ma continua a dare origine a nuove creature, con cui mantiene una sorta di contatto telepatico. Una cosa un po' simile a questo singolare rapporto tra parassitoide e ospite esiste anche in Natura: le larve dei braconidi parassitano i bruchi divorandone i tessuti molli senza ucciderli, ma riducendoli a zombie. Accade così che il bruco parassitato sia spinto da una forza misteriosa a difendere la covata del parassitoide.


Dettagli tecnici della xenogenesi  

Il processo di xenogenesi consiste nella riscrittura del DNA dell'ospite, ossia nella sua traduzione in XNA e nella sua riorganizzazione. Le creature neomorfe, nate dall'acido xenonucleico, attaccano qualsiasi creatura fatta di DNA naturale. Questo è un estratto della pagina del sito Xenopedia che tratta dell'accelerante genetico noto come Black Goo:

"The primary purpose of the Chemical A0-3959X.91 – 15 pathogen is to cleanse planets of unwanted non-botanical life forms. Once exposed to another organism, the virus begins mutating its host by rewriting their DNA. The host becomes exceedingly aggressive and seemingly mindless as it attacks any living thing in sight."

Si noterà che questi dettagli sono stati chiariti da William Gibson per il film Covenant di Ridley Scott. Prima della meritoria opera di Gibson, semplicemente non era accessibile al pubblico alcun chiaro concetto di xenogenesi. Quando vedemmo Alien e gli altri film della serie, ci cullammo a lungo nell'illusione: tutti noi ritenevamo che lo xenomorfo fosse una creatura priva di relazione col corredo genetico dell'ospite, un po' come gli icneumonidi che parassitano i bruchi e i ragni. Con Prometheus ci rendemmo conto che gli xenomorfi traggono la loro origine da una contaminante genetico, ma ancora non ci era chiara la sua azione. Bastò una breve frase in Covenant per illuminarci, facendoci capire ogni cosa: "riscrive il DNA". Il punto è che questo meccanismo in qualche modo Cronenberg lo aveva già chiaro quando girò The Brood.


Un'interpretazione rivoluzionaria

Non esito a dirlo. Il professor Raglan potrà anche raccontare tutte le baggianate che vuole sulla fantomatica "psicoplasmia" e sul corpo plasmato dalla mente, ma a me non inganna. Egli ha messo le mani su un bidone di patogeno fatto di DNA artificiale (XNA) e ha contaminato scientemente i propri pazienti. Da dove poi abbia tratto questo bidone non lo sappiamo e non lo sapremo mai. Questi sono i misteri più avvincenti, in cui si vede la mano di un genio! La prova inconfutabile della xenogenesi sta nella natura fortemente infettiva del morbo generatore di feti aberranti. Se queste creature nascessero da un'alterazione psichica, come il malfattore Raglan vorrebbe far credere, non sarebbe possibile provocare un contagio. Invece vediamo con la massima chiarezza che il processo germinativo contamina la figlia di Frank Carveth, Candice. Bastano queste considerazioni a spazzar via tutte le assurde spiegazioni metaforiche e fantapolitiche che tanto piacciono ai radical shit. Negli anni '70 la Scienza non era ancora giunta a sintetizzare acidi nucleici artificiali sostituendo allo zucchero pentoso altre molecole. Eppure si ha il sentore che in realtà già si stessero effettuando esperimenti in questo senso. Non è neanche impossibile che siano già stati prodotti alcuni parassitoidi nel corso degli esperimenti, ma che siano stati eliminati con grande efficacia - o non saremmo qui a parlarne. Non è improbabile che Cronenberg sia venuto a conoscenza di qualche porcata davvero ripugnante e che l'abbia trasfusa nei suoi film. Per altri tipi di creature parassitarie, descritte dallo stesso geniale regista, si rimanda a un altro suo film: Shivers - Il demone sotto la pelle.

Una piccola ingenuità

A un certo punto il protagonista, sconvolto dagli orridi avvenimenti, rientra a casa e posa lo sguardo su un giornale, i cui titoli parlano dei nani maligni: "Police seeks dwarf killers". Non facciamoci illusioni. Nella realtà una cosa di questo genere non accadrebbe mai. Se anche circolassero simili parassitoidi e ammazzassero molte persone nei modi più cruenti, sarebbe mantenuto uno strettissimo segreto e non si saprebbe assolutamente nulla. Farebbero intervenire l'esercito e qualora i mostri fossero debellati - ipotesi già di per sé di un estremo ottimismo - ci sentiremmo dire: "Non è successo nulla. Non c'è nulla da vedere".

venerdì 11 agosto 2017

UN RIENTRO APOCALITTICO

Arrivato a Soweto, pardon, a Monza, il treno si è bloccato. L’altoparlante gracchiava che a causa dell’investimento di una persona e dei necessari accertamenti giudiziari, tutti i treni da e per Seregno avrebbero avuto almeno 120 minuti di ritardo. Panico. Sceso dal treno bloccato e cancellato, mi sono affrettato a comprare un biglietto del pullman in edicola. Sono corso per il sottopassaggio fino a raggiungere la piazzola da cui partono gli autobus e i miei occhi sono stati aggrediti da una visione raggelante. C’erano una cinquantina di Mandingo colossali, giganteschi, tutti seduti su un lungo muretto in mezzo ai rifiuti e alla sporcizia. I muri erano scrostati tanto da somigliare alla pelle giallastra di un lebbroso. Chiazze scure di orina dovunque, che corrodevano le pareti colando sull’asfalto. I Mandingo avevano con sé grosse radio da cui uscivano note disarmoniche, sgraziate. Un frastuono spaventoso, nuvole di sudore. Ho pensato per un attimo di essere stato teletrasportato in Nigeria, poi mi sono accorto di essere, diciamo così, in Italia, a causa di due dettagli. C’erano due ragazze bionde e tatuate sedute in mezzo ai nerboruti energumeni, e c’erano gli orari dei mezzi scritti in italiano. Sono rimasto lì per un’ora, perché l’autobus che dovevo prendere fa poche corse. Intanto arrivava altra gente che doveva partire e la tensione era in crescendo. Gli altoparlanti della stazione annunciavano a ritmo serrato il ritardo di 120 minuti e la cancellazione di sempre nuovi treni, a ciclo continuo. Ogni tanto annunciavano anche fantomatici pullman sostitutivi che però non si materializzavano. Arrivato allo stremo, sono riuscito a prendere il mezzo che mi avrebbe portato a Seregno. Per fortuna sono riuscito a trovare un posto a sedere. Vicino a me, in piedi, stava un giovane uomo biondiccio. Seduta poco lontano c’era sua moglie, che cercava di tenere a bada due bambine dai capelli dorati. A un certo punto, ecco che una di queste bambine ha cominciato a strepitare, chiedendo a suo padre di essere baciata in bocca, “lingua contro lingua”. Lui ha fatto finta di nulla, la madre non le badava, sperando che smettesse. Invano. Per poco non ho perso i sensi per l’orrore.
 
Marco "Antares666" Moretti, agosto 2017

giovedì 10 agosto 2017

QUANDO LA FONETICA PUO' UCCIDERE

Mi è tornato alla mente un episodio assai singolare, occorso molti anni fa. Alla televisione, all’epoca ancora la guardavo di tanto in tanto, scanalando ho visto un presentatore che presentava un concerto benefico, se così si può dire. Non ricordo il suo nome. A un certo punto ecco arrivare un gigantesco mandingo che doveva esibirsi nel suo numero. Il presentatore ha cercato di socializzare e se ne è uscito a dire "stop the war", pronunciando "stop" con una /o/ tanto chiusa da sembrare quasi "stup". L'energumeno colossale, a cui mancava soltanto il machete, ha subito dato in escandescenze. Il conduttore non capiva e insisteva con il suo "stup de worre". Quando finalmente il gigante di ebano ha afferrato il senso di quelle parole, ha emesso un verso inarticolato di assoluto disprezzo, tra un rantolo e una crisi di vomito, quindi ha eruttato il suo "stop the war" con "stop" pronunciato "staap". Soltanto i musicisti che hanno preso a suonare lo hanno convinto a iniziare a strimpellare la chitarra e a lasciar perdere l’alterco. Un esempio di incomprensione dovuta alla cessata unità della lingua inglese, che per poco non riusciva fatale al presentatore.

UNA STRANA SPECIE DI LEPRECAUNI

Pur essendo leprecauni non microcefali, i Celàbani sono diversissimi dai Puffi. Hanno terrore del mondo, tanto che trovano rifugio nel sottosuolo, dove scavano le loro dimore e sopravvivono per lunghissimi anni nutrendosi di terriccio e di lombrichi. I Celàbani sono asessuati, pur avendo aspetto maschile oltremodo grottesco. Quando sono decrepiti e la loro morte è prossima, emergono dall'humus indossando abiti rossi o rossicci, fatti di fibra grezza. Sono spinti dallo stesso impulso che fa spiaggiare i cetacei in punto di morte. Dai loro corpi putrescenti si sviluppa un grosso sporangioforo carnoso da cui germinano spore che producono minuscoli esserini, che subito scavano nella terra e si ricongiungono agli adulti della specie. L’habitat preferito di questi bizzarrissimi leprecauni è costituito da boschi umidi in aree montane formate da strati di farina fossile e scarsamente antropizzate. Odiano sopra ogni cosa il sole e osano talvolta emergere di notte, quando la luna non splende, anche se si rintanano prontamente, temendo in sommo grado i cani, i gatti e gli umani. La parola per indicare un essere umano nella loro lingua è "mirrgro"

Marco "Antares666" Moretti, aprile 2017

martedì 8 agosto 2017

LE INSIDIE DEL MENTALISMO

Ricordo una strana puntata dell'esecrabile Maurizio Costanzo Show. Tra gli ospiti c'era una donna inglese chiamata Rosemary Altea, una milf che aveva fama di praticare la necromanzia: se dobbiamo credere alle sue parole, evocava i morti, li vedeva con i suoi occhi di carne e discorreva con loro con la massima naturalezza. Così durante la squallida trasmissione di Costanzo si presentò a lei una ragazza, che affermava di aver molto sofferto per la perdita del padre e di essere scettica a proposito della vita nell'oltretomba. Tale era il suo senso di vuoto che era arrivata alla disperazione. La Altea le disse subito di avvertire la presenza di un ectoplasma e lo descrisse come "un signore di una certa età, con pochi capelli e un po' di pancetta". Che sarebbe accaduto se la ragazza fosse insorta e avesse detto tutt'altro? Ad esempio: "Mio padre, morto a trent'anni, era alto un metro e novanta, magro come un chiodo e con una chioma foltissima, rossa e la barba dello stesso colore, sì che pareva Thor in persona". Certo per la sedicente sensitiva sarebbe stato a dir poco imbarazzante.

Tutto è molto semplice. La Altea è una mentalista. Sa bene che la maggior parte degli uomini maturi è in sovrappeso e soffre di calvizie, o almeno di diradamento dei capelli. Se dicesse di vedere un uomo con una chioma da rasta, la testa piena di dreadlock tanto da sembrare Medusa o Predator, avrebbe poche possibilità di indovinare. Non le andrebbe meglio se dicesse di vedere un uomo con la testa come una boccia, da far sembrare Lino Banfi come Sansone. Così si concentra sul tipo medio, il più comune. Il principio che usa è simile a quello del responso della Sibilla al soldato, ibis redibis non morieris in bello, interpretabile a seconda della necessità come "ibis. redibis. non morieris in bello" (andrai, tornerai, non morrai in guerra) oppure come "ibis. redibis non. morieris in bello" (andrai, non tornerai, morrai in guerra). Un uomo con pochi capelli può essere calvo o avere soltanto la chioma un po' rada: copre un vasto assortimento di casi, dal lieve stempiamento alla piazza. Un uomo con un po' di pancetta può essere appena in sovrappeso oppure obeso. Se anche fosse un colossale Cicciozilla, la Altea potrebbe schermirsi affermando di aver usato una frase ironica.

Non userò mezzi termini. Sono convinto che i mentalisti di questo genere appartengano a quella classe di esseri parassitari che hanno trovato con la loro astuzia il modo di prosperare, sfruttando le paure della gente per arricchirsi a dismisura, traendo beneficio non soltanto dalla pubblica creduloneria e dalla diffusa stupidità, ma anche dal senso di solitudine che affligge le persone disperate. Callidi come le volpi, circuiscono i deboli, coloro che il mondo ha ferito a morte, coloro che non sono stati in grado di rialzarsi da una rovinosa caduta. Nutro per questi manipolatori il massimo disprezzo e reputo che sia molto pericoloso per una nazione permettere loro di diffondere veleno. Anche se non serve a nulla, enuncio i miei desiderata. Se avessi nelle mie mani il potere che fu di Ezzelino III da Romano, ordinerei la cattura dei plagiatori e li farei murare vivi. 

Tornando al Maurizio Costanzo Show, la ragazza di cui ho parlato non si lasciò piegare. Non cedette alle lusinghe narcotiche della Altea. Le disse parole che non dimenticherò: "Si fa presto a dire un signore maturo con pochi capelli e un po' di pancetta. Se lei potesse dimostrarmi di essere veramente in grado di sapere qualcosa, mi prostrerei ai suoi piedi e le consegnerei tutto ciò che possiedo, le consegnerei la mia stessa vita". Una ragazza giovane e avventata, che non era a conoscenza del rischio che stava correndo. Una mentalista acuta e sapiente già a quell'epoca pre-Web era in grado di scandagliare la vita di una persona, accedendo a tutto lo scibile sulla sua stirpe con mezzi davvero subdoli ed efficaci. Figuriamoci ora che c'è la Rete! Avendo davanti la Altea non pronuncerei davvero un giuramento come quello menzionato, perché rischierei di perdere me stesso! Meglio piuttosto la cupa certezza che avevano i Sumeri: per loro tutti i morti finivano nel Paese di Kur, detto anche Urugal, ossia Città Grande, destinati a condurre una pseudo-vita di ombre nella tenebra, in mezzo alla sporcizia, degradati per l'eternità, ridotti a mangiare escrementi e a bere orina. Meglio questo che finire vittime di implacabili predatori con un sorriso di pace universale e di vita eterna! 

sabato 5 agosto 2017

NATURA ANTIFISICA DI TARZAN E DEI TARZANIDI


Il personaggio di Tarzan, creato da Edgar Rice Borroughs e protagonista di ben ventiquattro suoi romanzi, ha avuto un grandissimo successo e ha dato origine a tutta una serie di imitazioni e di derivati. Sono così tanti questi emuli e così simili all'originale che sono stati ribattezzati Tarzanidi, come se fossero idealmente discendenti dell'unico capostipite Tarzan, anche se ovviamente non c'è tra loro alcun nesso genetico. Questi Tarzanidi non comprendono soltanto figure maschili, ma anche un gran numero di eroine che divennero sogni proibiti per intere generazioni. Il nome di questi personaggi è stato coniato dal critico francese Francis Lacassin. Forse a causa della nazionalità del suo ideatore, non è mai riuscito ad attecchire nei paesi di lingua anglosassone. In inglese le Tarzanidi sono chiamate Jungle girls, mentre non sono riuscito a trovare un valido equivalente maschile del termine. 

Il mito di Tarzan e la folta schiera dei suoi epigoni costituiscono la dimostrazione lampante di un fatto a dir poco sorprendente: il completo scollamento tra la realtà fisica delle cose e l'immaginario collettivo. Le plebi acefale si lasciano ipnotizzare da vere e proprie assurdità che dovrebbero subito saltare agli occhi ed essere respinte. Infatti l'essenza stessa di Tarzan e dei Tarzanidi è contraria alle leggi stesse della fisica. Uomini e donne statuarie, i rappresentanti di questa stirpe fantastica sono almeno parzialmente anentropici. Non sono toccati dall'usura dei corpi e dalla produzione di sporcizia, non si ammalano e non decadono, non invecchiano, sono immuni a qualsiasi effetto deleterio dell'ambiente in cui vivono. Sono forse un popolo di semidei e di semidee? Possibile che nessuno finora abbia mai pensato a questa stranezza? A nessuno è saltata agli occhi?

Facciamo alcuni esempi concreti per far capire il concetto. Come sarebbe nella realtà una donna che vivesse nella foresta pluviale come una bestia dei campi? Laida, di aspetto abominevole, piena di sporcizia. La sua pelle sarebbe unta e cosparsa di abrasioni - in particolare quella dei piedi, che sarebbe spessa e dura come il cuoio, oltre che sudicia e nera come la pece. Solo le mosche la troverebbero attraente e farebbero a gara per deporvi la covata. Nulla di più assurdo e paradossale della figura longilinea di Sheena, la Regina della Giungla. Pulita e profumata, perfettamente pettinata come se fosse appena uscita da un salone di bellezza, nonostante vada scalza in un ambiente che farebbe rabbrividire chiunque, ha i piedi morbidi e bianchi, dalle unghie perfette, vellutati e pronti a concedere un sensualissimo footjob all'eroe di turno fino a farlo eiaculare tra le dita.

Tutto questo è il prodotto di un'esasperazione del darwinismo. Si trovava naturale pensare che il figlio un gentleman britannico, anche se abbandonato da bambino e cresciuto dalle scimmie, avrebbe sviluppato una personalità civile e avrebbe trovato modo di sbarbarsi, di depilarsi, di curare il proprio aspetto alla perfezione, di tagliarsi la chioma e di pettinarsela, di fare la manicure e la pedicure anche con gli strumenti più rudimentali - oltre che di pensare e di esprimersi come un perfetto europeo. Avrebbe appreso a parlare in una lingua del mondo civile, magari per scienza infusa. Come a dire: il neonato di un inglese abbandonato in mezzo agli scimpanzé diverrebbe in automatico un parlante della lingua inglese, perché tale capacità è genetica.

Questa assurdità della favella inglese innata, per quanto possa sembrare ingenua ai nostri giorni, è stata propagandata dal cinema e dai fumetti. Per contro, il Tarzan dei romanzi di Edgar Rice Burroughs parlava una lingua peculiare che non presenta alcuna somiglianza con nessun'altra. L'autore attribuiva questa lingua alle scimmie, a dispetto del fatto innegabile che non sono mai state trovati animali di questo genere in grado di articolare suoni umani. Lo stesso nome Tarzan significa "Pelle Bianca", dai vocaboli "scimmieschi" tar "bianco" e zan "pelle". In qualche modo l'autore aveva cercato di risolvere il problema del linguaggio che un bambino avrebbe sviluppato in assenza di genitori umani, facendogliene insegnare uno dai primati. L'idioma creato da Burroughs ha un aspetto tipicamente umano ed è chiamato Mangani, come i suoi locutori, una specie immaginaria di scimmie gigantesche con caratteri intermedi tra quelli degli scimpanzé e dei gorilla. 

È una vecchia questione. Gli esperimenti di deprivazione linguistica non sono stati infrequenti in passato. Il primo caso noto risale all'epoca del Faraone Psammetico I e avrebbe dato come risultato due bambini in grado di pronunciare la parole frigia bekos "pane" alla vista del sovrano - cosa che sembra piuttosto improbabile, anche se è narrata da Erodoto. In epoca a noi più vicina l'Imperatore Federico II, detto Stupor Mundi, crebbe un gruppo di bambini senza insegnare loro a parlare, sperando che iniziassero a parlare in ebraico. Salimbene de Adam ci dice che fu fatica vana, perché i bambini morirono tutti. Per quanto riguarda le fantasie su Tarzan e sui Tarzanidi, a porre su di esse la pietra tombale dovrebbero bastare i molti spaventosi resoconti sui bambini selvaggi cresciuti con le fiere in India ed altrove, nessuno dei quali fu mai in grado di apprendere un linguaggio umano.

giovedì 3 agosto 2017


APOCALISSE A FROGTOWN
- LA CITTA' DELLE RANE

Titolo originale: Hell Comes to Frogtown
Lingua originale: Inglese
Paese di produzione: Stati Uniti d'America
Anno: 1988
Durata: 86 min
Genere: fantascienza post-apocalittica
Regia: Donald G. Jackson, Robert J. Kizer
Fotografia: Donald G. Jackson, Enrico Picard
Montaggio: R.J. Kizer, James Matheny
Musiche: David Shapiro
Scenografia: Dins W.W. Danielsen, Suzette Sheets
Costumi: Merril Greene
Trucco: June Brickman
Interpreti e personaggi   
    Julius LeFlore: Squidlips
    RCB: The Poor Dufus
    Roddy Piper: Sam Hell
    William Smith: capitano Devlin / conte Sodom
    Sandahl Bergman: Spangle
    Eyde Byrde: Patton
    Lee Garlington: ufficiale briefing
    Cec Verrell: Centinella
    Suzanne Solari: Runaway Girl
    Kristi Somers: Arabella
    Rory Calhoun: Looney Tunes
    Cliff Bemis: Leroy
    Nicholas Worth: Bull
    Brian Frank: comandante Toty
    Danelle Hand: Crosse

Trama:  

In un mondo postatomico, l'ennesimo della serie, la Terra è putacaso ridotta a un deserto di cenere contaminata. A causa del fallout radioattivo, uomini e donne fertili sono una ormai una rarità. In questo scenario non proprio euforizzante, accade che alcune donne fertili vengono rapite da un gruppo di mostruosi mutanti simili a rane e ridotte a schiave sessuali! Difficile immaginare le perverse sedute di bestialità erotica, ma suppongo che tali mutanti, essendo affini ad anfibi, siano sprovvisti di pene e che costringano le prigioniere a produrre la fuoriuscita di masse di sperma tramite sfregamenti e stimolazioni orali della cloaca. Sam Hell è un vagabondo che percorre le contrade desertiche in cui è avvenuto il rapimento. Com'è anche fin troppo ovvio, è un bellimbusto nerboruto e biondissimo, perfettamente epilato e sbarbato. Durante le sue peregrinazioni finisce catturato da un'organizzazione di infermiere guerriere, la cosa più simile a una struttura statale che si possa trovare. Il piano originale delle infermiere prevedeva di usare il prigioniero come stallone da monta per ingravidare un certo numero di donne fertili del loro distretto, ma queste erano proprio quelle catturate dalle rane mutanti! Così accade che Sam Hell viene reclutato come mercenario allo scopo di infiltrarsi nella città dei mutanti, Frogtown, per liberare le donne rapite. Al fine di assicurarsi la lealtà dell'uomo e di impedirne la diserzione, le infermiere gli inseriscono un congegno in grado di esplodere al minimo tentativo di disobbedienza o di fuga. Affinché Sam Hell sia meglio motivato e controllato, l'infermiera Spangle e l'aggressiva guardia Centinella lo affiancano nella pericolosa missione. Nonostante tutte le precauzioni prese per impedirlo, cerca di eludere la sorveglianza, ma Spangle gli ustiona i genitali con una scarica elettrica. Tutto precipita in un susseguirsi di azioni rocambolesche, fino al prevedibile epilogo in cui le ragazze vengono liberate - ovviamente in perfette condizioni igieniche, mentre nella realtà sarebbero state tanto sporche da far rabbrividire e i lezzi di smegma misto a mestruo rancido si sarebbero sentiti lontano un miglio.


Recensione: 

Un film trash, demenziale e oltremodo grottesco. Non è un'impresa facile trovare in una lingua limitata come l'italiano le parole adatte a descrivere il senso di schifo nel vedere i batraci gonfi e sghignazzanti imitare i costumi dell'ormai defunta società americana e tracannare una bevanda ottenuta da scarichi chimici. Le sequenze sono di una rara bruttezza (e bruttura), senza nemmeno un attimo di genialità che possa riabilitare lo scadente prodotto. Ne sono certo: il delirium tremens non è una condizione sufficientemente alterante per arrivare a concepire un simile obbrobrio. Evidentemente l'ideatore di Frogtown aveva il costume di sgranocchiare allegramente una gran quantità di biscotti arricchiti con LSD, senza avere le capacità tecniche necessarie per tradurre le allucinazioni in qualcosa di interessante. Solo un drogato dedito ad allucinogeni pesantissimi avrebbe potuto essere folgorato dalla visione ributtante di una meretrice anfibia tutta bardata come una ballerina di can-can! 


Ancora oggi non è piacevole il riemergere sporadico dei ricordi che ho di questa proiezione al Cineforum Fantafilm del carissimo Andrea "Jarok" Vaccaro, avvenuta il 13 giugno 2011. Certe scene di cui ho trovato documentazione nel Web, come quella dell'infermiera Spangle che si dimena nella cosiddetta "danza dei tre serpenti, sono state provvidenzialmente rimosse dai miei banchi di memoria stagnante, come ad opera di un pietoso censore che non ringrazierò mai abbastanza.

Un gioco di parole

Il titolo originale del film mostra un gioco di parole. Il vocabolo inglese hell "inferno", viene usato come cognome dell'eroe, Sam Hell. Così "Hell comes to Frogtown" che dovrebbe significare "L'Inferno viene nella Città delle Rane", significa in realtà "(Sam) Hell viene nella Città delle Rane". Una cosa ben curiosa, che sfrutta la strana capacità del cervello umano di immagazzinare le parole comuni e i nomi propri in due aree diverse. Così è molto diverso usare la parola "fabbro" in una frase come "il signor Giovanni fa il fabbro" e in una come "il signor Giovanni Fabbro". Anche quando una persona sente le due frasi, la scansione dell'encefalo a falsi colori mostra reazioni ben diverse. Per semplificare, possiamo dire che lampadine diverse si accendono al suono di "fabbro" come nome di professione o come cognome. Non è stato possibile conservare nella nostra lingua queste sfumature, così il titolo è stato reso con "Apocalisse a Frogtown".

Un incubo: ci sono stati seguiti

All'inizio non ci volevo credere, tanto sconvolgente è stata la notizia, ma poi sono stato costretto ad arrendermi. È stato masticato peyote a sufficienza per dar vita a ben due seguiti di Apocalisse a Frogtown. Il primo è Return to Frogtown (1993), di Donald G. Jackson. Il secondo è Toad Warrior (Il Guerriero Rospo), di Donald G. Jackson e Scott Shaw, che risale al 1996, ma è stato mostrato al pubblico soltanto nel 2002.

Altre recensioni e reazioni nel Web: 

Un'ottima recensione è consultabile sul sito Filmbrutti.com, che censisce un intero repertorio di pellicole trash, dementi e più in generale immonde, senza risparmiare battute caustiche al limite del supplizio.


Sul sito Davinotti.com sono stati apposti alcuni commenti significativi.

Patrick 78 (amante degli animali assassini):
Stupido ed involuto filmettino prodotto dalla New World Pictures (senza più Corman alla sua guida), diretto da un regista ai più sconosciuto (e meno male...) ed interpretato da quello stoccafisso di Roddy Piper che da lì a poco sarebbe diventato il protagonista del detestabile Essi vivono di Carpenter. Sceneggiatura spazzatura in un contesto trash e dilettantesco, dove rane mutanti si scontrano all'ultima gracidata con l'ultimo degli "inseminatori" rimasti sulla terra. Fanno sorridere le maschere da anfibio, fanno pietà le musiche, fa inorridire il resto.

Almicione (amante dei gangster e dei film drammatici): 
Fantascienza post apocalittica alla vecchia maniera, dove i nuovi abitanti sono in parte dei mutanti rana la cui origine non è spiegata. Non sono spiegate molte cose, a dire il vero, in questo film che si rivela così piuttosto disadorno; molta azione che si può trovare in altri millemila film e niente di nuovo. Bizzarre allusioni erotiche (relative al bisogno di maschi fertili per aumentare la popolazione) condiscono l'intera visione, raggiungendo il culmine nella grottesca scena fra la rana e l'uomo. Solamente per gli appassionati del genere.

Jena (amante di fantascienza, fantastico e horror): Bello il titolo italiano, per il resto c'è poco da salvare... Fin da subito sembra di essere in un post apocalittico di Bruno Mattei, con l'assurdo protagonista unico uomo fertile che deve ingravidare le donne rimaste! Poi i nostri eroi, che girano su un maggiolino blindato, arrivano nella città maledetta assieme a grossi muppett con testa di rana cattivoni. Tutti sono affamati di sesso, con incroci rane/uomini/donne. Insomma, un delirio affossato del tutto dall'estrema povertà degli effetti speciali e in cui si salva solo la simpatia di Roddy Piper.

mercoledì 2 agosto 2017


UN RAGAZZO E IL SUO CANE

Titolo originale: A Boy and His Dog
Aka:
 Un ragazzo, il suo cane, due inseparabili amici;
    Apocalypse 2024
Anno: 1975
Regia: L.Q. Jones
Genere: Fantascienza
Lingua: Inglese 
Durata: 91 min
Tratto da: A Boy and His Dog, di Harlan Ellison
Sceneggiatura: L.Q. Jones, Harlan Ellison, Wayne Cruseturner
Musica: Tim McIntire, Ray Manzarek,
    Jaime Mendoza-Nava
Produttore: L.Q. Jones, Alvy Moore
Fotografia: John Arthur Morrill
Montaggio: Scott Conrad
Interpreti e personaggi:
   Don Johnson: Vic
   Susan Benton: Quilla June Holmes
   Alvy Moore: Dottor Moore 
   Jason Robards: Lou Craddock
   Helen Winston: Mez Smith
   Michael Rupert: Gery
   Tim McIntire: Blood
   Hal Baylor: Michael
   Charles McGraw: Predicatore
   Ron Feinberg: Fellini
   Don Carter: Ken
   Michael Hershman: Richard
   L.Q. Jones: Attore di film porno
   Dickie Jones: Uomo con la pistola
   Maggie Smith: Vecchia sopravvissuta
Doppiatori originali:
   Charles McGraw: Blood

Trama: 
Siamo nell'Anno del Signore 2024, nel polveroso e arido scenario postatomico provocato dalla Quarta Guerra Mondiale. Ovviamente la popolazione è stata decimata, ci sarebbe da stupirsi del contrario. Uno dei superstiti è un ragazzo, Vic, al cui seguito zampetta un cagnolino arruffato di nome Blood, un botolo dotato di poteri telepatici e di intelligenza umana. Tramite queste capacità, il cane e il suo padrone sono in grado di comunicare. Vic e Blood vagano nelle solitudini cercando cibo e non solo: il botolo funge anche da lenone e procura al ragazzo compagnia femminile - cosa abbastanza scabrosa, data l'età del giovane, che dev'essere innaturalmente precoce. A un certo i due punto incontrano una ragazza di nome Quilla June Holmes, che vive nella città ctonia di Topeka. La ragazza farà cadere Vic in una trappola, facendolo separare dal cane telepatico. Le genti di Topeka non riescono a riprodursi, dato che gli uomini sono sterili e spesso anche affetti da impotenza. I pochi uomini fertili catturati vengono adibiti alla fecondazione a raffica delle donne.
Pensate, una città affamata di sperma fecondo! Dopo varie peripezie, Vic sceglierà di abbandonare la città delle donne assatanate e di fare ritorno dal suo cagnolino. I due si allontaneranno dai miseri resti del genere umano, perdendosi in un orizzonte senza vita. 

Recensione:
Proiettato al Cineforum Fantafilm dell'amico Andrea "Jarok" Vaccaro il primo febbraio 2010, in lingua originale e in bianco e nero - per via di qualche problema tecnico non risolto. Definito "un misconosciuto film fantastico, tratto da una novella apocalittica di Harlan Ellison", lo descriverei piuttosto come una colossale pataccata. Un film tremendo, trash all'ennesima potenza! Se dovessi stilare una classifica delle peggiori boiate viste in vita mia, di certo sarebbe in una posizione abbastanza elevata. Tanto per rendere l'idea, è stata utilizzata una sola voce per il protagonista e il patetico cane telepatico, cosa che rende i dialoghi del tutto incomprensibili. A proiezione finita, nella mia mente pulsava la seguente sentenza: "Dire che fa schifo anche ai porci è ancor poco!". Nonostante gli stimoli concettuali descritti nella trama, non sono riuscito a evitare una pesante sonnolenza: la monotonia delle sequenze era assoluta. In genere i critici ritengono cosa della massima importanza ricordare che il protagonista del film, il giovanissimo Don Johnson, sarebbe poi diventato famoso per aver interpretato James "Sonny" Crockett in Miami Vice. In genere si crede che una recensione debba essere un cumulo di simili informazioni e di paccottiglia tecnica. Ebbene, io la penso diversamente. Così interesserà di certo a milioni di internauti sapere che dal racconto originale di Harlan Ellison è stata anche ricavata una graphic novel disegnata da Richard Corben. Ellison? Corben? E chi sono costoro? Chi li conosce? 

Un futuro contratto

Il film è ambientato nel 2024. Per una persona del 1975, lo scenario postatomico di A Boy and His Dog era proiettato circa cinquant'anni nel futuro. Ad accrescere il senso di angoscia, la locandina riportava la scritta "a future you'll probably live to see". Negli anni '70 dello scorso secolo si credeva che l'anno 2000 sarebbe stato uno spartiacque ontologico, passato il quale il mondo avrebbe avuto una nuova definizione, divenendo rapidamente irriconoscibile. Questo senso di futuro incombente è palpabile nel filone apocalittico del cinema, influenzato dal millenarismo. In genere il comodo escamotage che nell'immaginario collettivo avrebbe innescato questa trasformazione repentina era una guerra termonucleare. Questa pretesa di un'improvvisa riorganizzazione dell'esistente è decisamente ingenua. La realtà cambia per accumulo e integrazione di un gran numero di piccoli mutamenti irreversibili, come quelli indotti dal processo di cottura che rassoda un uovo liquido. Una catastrofe atomica di vaste proporzioni spezzerebbe la società umana e la annienterebbe, al punto che le previsioni fatte dai film postapocalittici ci sembrano incredibilmente rosee. Come spesso accade, questi creativi dello scorso secolo si sono dimostrati incapaci di proiettarsi in un futuro che noi stiamo per vivere come presente, né hanno potuto prevederne le criticità o comunque descriverlo in modo verosimile. La distanza tra le loro elucubrazioni e questo inizio del XXI secolo dimostra il fallimento stesso della Fantascienza, che da un lato è stata superata dalla realtà dei fatti, dall'altro si è dimostrata troppo precipitosa.     

Informazioni contraddittorie

Non posso nascondere che la sinossi trovata sul sito Mymovies.com contiene elementi contraddittori e difficilmente spiegabili. Questo è il link: 


Intanto il film è attribuito all'anno 1985 anziché al 1975 (dieci anni di differenza). Inoltre sono presenti dettagli truculenti che non ricordo affatto. Vic, stando a questa descrizione, ucciderebbe Quilla e la darebbe in pasto al botolo, cosa che non ricordo affatto di aver visto. Una simile scena cruenta avrebbe di certo attirato la mia attenzione! Riflettendo un attimo ho infine trovato la soluzione. Verosimilmente azioni sanguinarie come l'uccisione della ragazza e il suo smembramento non sono state mostrate in modo esplicito, e il tutto doveva essere fatto capire allo spettatore mostrando il grugno del barboncino sporco di sangue - a riprova del fatto che si era cibato di carne umana. Siccome il buon Andrea Jarok ha proiettato il film in bianco e nero, il sangue non lo si è visto proprio e un dettaglio molto importante è così passato inosservato. Ciò è confermato dalla Wikipedia in inglese, che nell'agosto 2017 riporta quanto segue: "This results, off-camera, in her being killed and her flesh cooked, so that they can eat and survive. Blood thanks Vic for the food, and they both comment on Quilla June, with Vic stating it was her fault to follow him, and Blood joking that she didn't have bad 'taste'." La solita mania americana dell'off-camera! Immagino che anche le elettroeiaculazioni menzionate nel web fossero off-camera. Mi ci è voluto un po' di tempo per rimettere in ordine le informazioni e farle collimare con i ricordi. A un certo punto sono giunto addirittura a credere che nel 1985 fosse stato fatto un remake del film del 1975, tuttavia Mymovies.com riporta Don Johnson come protagonista e non è quindi possibile che si tratti di due film diversi. Del resto, quanti film trash del genere tratti dal lavoro di Ellison potranno mai esistere? Si deduce che Mymovies.com non è un sito affidabile e che è pieno di bachi.

lunedì 31 luglio 2017


IL PRINCIPE DELLE MAREE

Titolo originale: The Prince of Tides
Paese di produzione: Stati Uniti
Lingua: Inglese
Anno: 1991
Durata: 132 min
Colore: Colore
Audio: Sonoro
Genere: Drammatico, melodramma
Sottogeneri: Introspezione psicologica; apologia
   di stupro; apologia di pedofilia;
propaganda
   antitedesca

Regia: Barbra Streisand
Soggetto: Pat Conroy (romanzo)
Sceneggiatura: Pat Conroy, Becky Johnston
Fotografia: Stephen Goldblatt
Montaggio: Don Zimmerman
Musiche: James Newton Howard
Interpreti e personaggi   
    Nick Nolte: Tom Wingo
    Barbra Streisand: Dr. Susan Lowenstein
    Blythe Danner: Sallie Wingo
    Kate Nelligan: Lila Wingo Newbury
    Jeroen Krabbé: Herbert Woodruff
    Melinda Dillon: Savannah Wingo
    George Carlin: Eddie Detreville
    Jason Gould: Bernard Woodruff
Doppiatori italiani   
    Luciano De Ambrosis: Tom Wingo
    Maria Pia Di Meo: Dr. Susan Lowenstein
    Isabella Pasanisi: Sallie Wingo
    Vittoria Febbi: Lila Wingo Newbury
    Sergio Di Stefano: Herbert Wooddruff
    Cristina Boraschi: Savannah Wingo
    Manlio De Angelis: Eddie Detreville
    Corrado Conforti: Bernard Woodruff
    Sandro Sardone: Henry Ringo
    Eleonora De Angelis: Jenny Wingo
    Marco Mete: Cittadino
    Claudio Fattoretto: Cittadino

Trama:

I ricordi che ho di questo film sono tutti brutti. Essi si amalgamano in un pastone incubico, come visioni grottesche a cui sarebbero preferibili le tenebre assolute dell'Erebo.

Un uomo robusto di nome Tom Wingo, devastato dagli atroci ricordi di un'infanzia vissuta nelle paludi, si reca dalla strizzacervelli Susan Lowenstein per lenire il suo dolore. Ogni volta che si scoperchia il vaso di Pandora della sua memoria, ne emerge un tanfo mortifero. Calarsi in un simile personaggio significa pentirsi di esistere. Un rozzo padre padrone ha una moglie che gli cucina dei gamberetti con una ricetta francese. Lei spera di fare cosa gradita, ma lui fa il diavolo a quattro perché a suo dire quello non sarebbe cibo degno di un essere umano. Così tra urla disumane lo dà al cane e vede che l'animale si rifiuta di mangiarlo. Allora la moglie gli propina del cibo per cani e lui, ignorandone la provenienza, lo trangugia avidamente facendo versi da ghiottone, lodandolo come "sano e americano". Mastica tra i rutti, come Crono che divora i suoi figli. Uno schifo violento in ogni suo istante. Chi potrebbe vivere con questi flash nella mente?

Quanto descritto non è tuttavia ancora il peggio. A un certo punto emerge uno spaventoso ricordo dell'infanzia di Tom. Tre temibili evasi percorrono la palude di notte, giungendo proprio nella dimora della famiglia del protagonista. Sono energumeni mostruosi, le cui braccia sono vere e proprie zampe anteriori. Uno di loro stupra la madre di Tom, Lila, mentre l'altro brutalizza sua sorella minore Savannah. Il terzo, come vede che non c'è a disposizione nessuna vittima di sesso femminile, non si perde d'animo. Prende il bambino, lo mette a novanta gradi e senza esitare lo sodomizza, chiamandolo "carne cruda". Tom non ha il coraggio di ribellarsi e si presta a soddisfare le pulsioni bestiali del suo carnefice. Le laide sequenze del film mostrano questi atti di stupro e di pedofilia senza lasciar nulla all'immaginazione. Anche se solo per pochi istanti, il tempo è sufficiente per impressionare la retina. 

Dopo un harakiri spirituale ininterrotto, con una sorella di Tom Wingo che si finge sopravvissuta dell'Olocausto, gli eventi hanno una svolta che potremmo definire "romantica". La psicologa attira l'uomo nel proprio letto, lo fella e gli svuota i testicoli. Così ridotto, senza più ferro nella sua pistola, ecco che lui torna dalla moglie. Un uomo con un minimo di dignità non riuscirebbe a fissare la consorte negli occhi, ma Wingo ci riesce - forse perché anche lei non è da meno. Tutto procede verso un finale banale: a quanto pare, grazie alle arti della strizzacervelli, vissero tutti cornuti e contenti, ogni ricordo vomitevole cacciato a viva forza nel cesso dell'Oblio. 

Recensione:

Un orrendo verminaio. Se finissi catturato dagli xenomorfi e fossi usato come incubatrice per un chestburster, riterrei il mio fato di gran lunga preferibile all'infanzia di Tom Wingo e ai quadretti della sua aberrante vita familiare. La Streisand ci ha messo tutte le sue sinistre doti e ha ottenuto il risultato cercato: ha raggiunto le somme vette dell'oscenità e dello squallore. 

Il film contiene scene agghiaccianti. Non si può passarle sotto silenzio. A mio avviso la Streisand, che di questa pellicola è stata regista, potrebbe anche essere accusata di apologia di pedofilia e di stupro. In un paese civile dovrebbe essere processata e condannata. Oppure dobbiamo ammettere che una donna, solo per il fatto di avere due cromosomi X, debba poter escogitare qualsiasi enormità, qualsiasi scelleratezza, ricevendo in cambio un encomio? Diamine no! A tutto questo schifo mi opporrò sempre, finché avrò fiato in corpo.

Vediamo all'opera la mens pornographica della Streisand. Grande e orrenda è la sua compiacenza al Male. Al confronto de Il principe delle maree, si capisce che Orgasmo e motocicli era innocente. Persino lo stag giovanile interpretato dall'attrice era come Biancaneve e i Sette Nani: una bazzecola, una bagatella.

Un film di propaganda antitedesca

In America si assiste impotenti all'atroce trasformazione dei cognomi in -stein in -stin, come Frankenstin in un famoso film di Mel Brooks, che almeno aveva la scusante di essere un film comico. Così il cognome Lowenstein, che a rigor di logica dovrebbe scriversi Löwenstein con l'Umlaut e suonare /'lø:vənʃtaɪn/ (significa "Pietra del Leone"), viene oscurato nell'etimologia e ridotto a un ridicolo /'lowənsti:n/ (o addirittura /'lowənstɪn/) - adattato in /'lovenstin/ nella versione italiana, quasi a suggerire una derivazione da "love". In modo simile il dottor Frankenstein di Mel Brooks intendeva rimuovere ogni traccia di lingua tedesca pronunciando il suo cognome /'frankenstin/ (adattamento italiano). Mentre il protagonista di Frankenstein Junior a un certo punto ritrova il suo orgoglio, restaurando la corretta pronuncia tedesca del suo nome, vediamo che Il principe delle maree afferma la pronuncia aberrante come se fosse naturale. Quindi può esserre descritto tout court come un film di propaganda antitedesca. Persino il ricordo della fonetica della lingua tedesca, pur in un cognome ebraico, deve essere negato ed eliminato. Non mi si dica che la pronuncia in questione è ebraica, dato che in Yiddish la parola per dire "pietra" si pronuncia /ʃteɪn/, non */sti:n/ - e non mancano dialetti in cui è /ʃtaɪn/ come in tedesco. Dunque la Streisand vorrebbe imporci di pronunciare Einstein come /'eɪnsti:n/, /'eɪnstɪn/ e simili anziché come /'aɪnʃtaɪn/?! Diabole, non sia mai! 

Un pendio scivoloso 

Una cosa molto importante va rimarcata. Individui come la Streisand nuocciono innanzitutto al loro stesso popolo. Gli creano danni immensi che non possono essere rimediati, accrescendo l'odio e i pregiudizi. Si capisce infatti che se un popolo è odiato e perseguitato, ogni aberrazione di un suo singolo individuo sarà in automatico attribuita a tutti i suoi membri. Se poi chi commette l'aberrazione avrà solidarietà dai membri del suo popolo, la reazione d'odio degli avversari sarà accresciuta in modo enorme. Per questo motivo, se fossi un israelita, non esiterei a denunciare all'autorità rabbinica la Streisand per i suoi molti scandali, cercando con ogni mezzo di farla condannare. Se poi non ne sortisse alcuna condanna, pagherei un cabalista per scagliare contro di lei la Pulsa de Nura.

La questione del rating 

Alcune note sulla questione del rating. A quanto ho appreso dopo ricerche, il film ha un rating R, ossia "Restricted" (minori di 17 anni accompagnati dai genitori o da un tutore). All'informazione non viene data grande pubblicità, come se fosse un film adatto a tutti. Si noterà che lo stesso rating R è stato dato a Covenant di Ridley Scott, mentre The Mothman Prophecies di Mark Pellington ha un rating PG-13, ossia "Parents Strongly Cautioned" (materiale non adatto ai minori di 13 anni). Non solo: il divieto ai minori per il film di Scott è stato strombazzato a mezzo mondo. Si paragona quindi il film della Streisand ai capolavori di Scott e di Pellington. Questo nonostante la cruda, abominevole scena di pedofilia che dovrebbe farlo valutare con un rating ben più restrittivo. La formazione di neomorfi nel corpo di persone parassitate o un mostro spettrale che profetizza una catastrofe: queste per i censori sarebbero cose traumatizzanti e violente. Invece gli stupratori che infilano il fallo su per il retto dei bambini, chissà per quale motivo fanno meno scalpore. Strana morale ha l'America! 

Una pletora di riconoscimenti  

La cosa più scandalosa: il grande numero di riconoscimenti ricevuti da questa porcata psicologica.

Premi:   
  Golden Globe Award for Best Actor - Motion Picture Drama -
       Nick Nolte
  Boston Society of Film Critics Award for Best Actor -
       Nick Nolte
  Los Angeles Film Critics Association Award for Best Actor -
       Nick Nolte 


Nominations:
    Academy Award for Best Picture
    Academy Award for Best Actor - Nick Nolte
    Academy Award for Best Supporting Actress -
         Kate Nelligan
    Academy Award for Writing Adapted Screenplay -
         Becky Johnston and Pat Conroy
    Academy Award for Best Art Direction - Set Decoration -
         Paul Sylbert and Caryl Heller
    Academy Award for Best Cinematography -
          Stephen Goldblatt
    Academy Award for Original Music Score -
         James Newton Howard
    Golden Globe Award for Best Director -
         Barbra Streisand
    Golden Globe Award for Best Motion Picture - Drama Directors
         Guild of America 
         Award for Outstanding Directorial Achievement in Motion Pictures -
         Barbra Streisand
    WGA Award for Best Screenplay Based on Material
        from Another Medium -
        Becky Johnston and Pat Conroy
    American Society of Cinematographers Award for Outstanding
       Achievement in Cinematography in Theatrical Releases -
       Stephen Goldblatt

Ancora un po' e sarà tra i film più premiati della storia della Settima Arte! Trovo che sia una cosa spaventosa. Vedete, i laveyani delle orge mostrate in Eyes Wide Shut sono innocenti al confronto di chi ha promosso questo orrore! 

Un romanzo turpissimo

Nel romanzo di Pat Conroy, da cui è stato tratto il film, si trovano alcuni passi che permettono considerazioni, a quanto ne so mai fatte finora. Prima il bandito si accerta che Tom non abbia mai conosciuto carnalmente un uomo:

“You ever had a man before, Tommy?” Randy said, and I heard Savannah weeping in the bedroom. “No, of course not, Tommy. I’ll be your first, Tommy. I’ll fuck you nice, Tommy, before I cut your throat.”

Poi avviene l'azione abominevole:

When he entered me I tried to scream but could not. I could give no voice nor utterance to such degradation, to such profuse shame. His cock was enormous and he damaged me as he forced his way inside. I felt a fluid running down my thigh and thought he had come, but it was my own blood running down my thighs. He writhed and forced it deeper inside me as I listened to my mother and sister calling out my name, begging for my intercession.

Domanda. Come faceva Tom a sapere che l'uomo sarebbe "venuto"? Eppure dice "I felt a fluid running down my thigh and thought he had come". Quindi non era vero che era ignaro di simili violenze! Questo perché la sua era una famiglia incestuosa come il Clan di Sawney Bean, ed evidentemente il padre padrone aveva già abusato di lui in passato, o aveva comunque assistito ad accoppiamenti. Roba davvero indigesta, da far rimpiangere la prosa del Marchese de Sade.

venerdì 28 luglio 2017


IL CACCIATORE DELLO SPAZIO

Titolo originale: Space Hunter: Adventures in the
     Forbidden Zones
Anno: 1983
Paese: USA
Lingua: Inglese
Durata: 90 min
Regia: Lamont Johnson
Genere: Fantascienza
Specifiche tecniche: girato e proiettato in 35 mm
Rapporto immagine: 1,85 : 1 e 2,35 : 1
Formato audio: Dolby
Compagna di produzione: Columbia Pictures
    Corporation, Delphi I Productions, Zone
    Productions
Distribuzione: CEIAD (1984), Columbia Tristar
    Home Video
Sceneggiatura: David Preston, Edith Rey, Dan
    Goldberg, Len Blum
Fotografia: Frank Tidy
Montaggio: Scott Conrad
Musiche: Elmer Bernstein
Produttore: Ivan Reitman
Locations: Vancouver, British Columbia (Canada),
   Moab, Utah (USA)
Interpreti e personaggi:
   
Molly Ringwald: Niki
    Peter Strauss: Wolff
    Ernie Hudson: Washington
    Andrea Marcovicci: Charlmers
    Deborah Pratt: Meagan
    Michael Ironside: Overdog
    Beeson Carroll: Patterson
    Aleisa Shirley: Reena
    Call Timmins: Nova
    Harant Alianak: Il Chimico
    Paul Boretski
    Patrick Rowe
    Reggie Bennett
    Colin Mochne
Budget: 14,4 milioni di $
Incassi al botteghino (USA): 16,5 milioni di $ 

Trama: 

Il pilota Wolff giunge sul desolato pianeta Terra 11 a seguito di una richiesta di aiuto da parte di tre fantomatiche ragazze. Si troverà nel bel mezzo di un deserto la cui rada popolazione selvaggia è in preda ad una spaventosa epidemia di peste. Approfittando dell'anarchia imperversante, il cyborg Overdog ha creato un piccolo regno all'interno della Zona Proibita, di cui è il signore assoluto. Nel corso del suo arduo cammino in quelle solitudini, Wolff si imbatte in una fanciulla incredibilmente sporca e recalcitrante. Dopo un'aspra lotta riesce a soggiogarla e a imporle elementari norme igieniche. I due si inoltrano nel dominio di Overdog (ossia Supercane), una spaventosa discarica di rottami che sembra la nemesi dell'Era Tecnologica. Contro ogni sano principio, Wolff intende raggiungere la roccaforte del tiranno, forse perché pensa che vi tenga prigioniere le tre ragazze che hanno richiesto il soccorso. La trama, che fino a un certo punto pare promettente, si stempera in men che non si dica. Il viaggio è un po' lento, le sequenze noiose, lo spettatore quasi sonnecchia in attesa di un deus ex machina che si introduca a viva forza nella narrativa facendola esplodere. A un certo punto è facile ingannarsi e aspettarsi di veder comparire da un momento all'altro il palazzo di Jabba the Hutt! Niente da fare: il film resta un po' moscio e  soporifero. Oltre un certo punto non ricordo quasi nulla - e quel poco che ricordo è distorto. Tutto si confonde dopo una serie di improbabili acrobazie in cui il protagonista saltando come un grillo si scontra con un Overdog espanso e furioso che ha subìto la metamorfosi in una macchina da guerra, come i meganoidi di Don Zauker, l'arcinemico di Daitarn III, quello con un gigantesco cervello esposto che spiccava dal cranio di metallo. Il finale non dev'essere eccellente, visto che si è dissolto nei banchi di memoria stagnante senza lasciare nemmeno un'esilissima traccia mnestica. Credo che rivedrò il film una seconda volta quando sarò preso da un intenso attacco di masochismo, di noia assoluta e di voglia di perder tempo. 


Recensione:

L'ho visto al cinema molti anni fa e l'ho trovato un film mediocre, per non dire trash, al punto che non ne raccomanderei la visione nemmeno ai miei peggiori nemici. Va però detto che qualche lampo di ispirazione buca la coltre della nausea esistenziale e di stasi che assale lo spettatore. Memorabili sono ad esempio le sequenze in cui Wolff costringe la giovane nativa a lavarsi, arrivando a strofinarle con una gran quantità di shampoo il cranio lendinoso. Un realismo tale che assistendo alla proiezione ho avvertito nella mia immaginazione il sentore degli effluvi non certo invitanti di quella sudiciona. Dire che il filone non è innovativo è quasi una banalità. Il genere fantascientifico "zozzoni postatomici" ha goduto di un grande rigoglio fino raggiungere il suo apogeo con Mad Max oltre la sfera del tuono (1985), che potrebbe essere ribattezzato Smegma Festival, con un Mel Gibson che per poco non è finito a fare il fellatore in un bordello. Certo, Il cacciatore dello spazio va preso per quello che è, senza filosofarci troppo, o se ne esce con un pugno di mosche morenti. Inutile fare l'ennesima pappardella moralista e lapalissiana su Terra 11 che sarebbe l'immagine del nostro pianeta in seguito alla sua devastazione provocata dall'avidità delle multinazionali e via discorrendo. Ovviamente salterà su qualche buonista a opprimerci con le sue baggianate politically correct, strillando che Overdog è in realtà Hitler o Mussolini e che il suo regno rappresenta il Fascismo, proprio come lo rappresenta un incubo notturno provocato dal troppo formaggio ingurgitato. Forse dovremmo credere piuttosto che Overdog, ex scienziato imbarbarito, rappresenti la vittoria della brutalità e della violenza sulla Scienza e sulla tecnologia, con astronavi e gingilli finiti nell'immondezzaio. Bisognerà vedere se Lamont Johnson avesse in mente proprio questo. Secondo alcuni critici, e mi pare cosa abbastanza ragionevole, questo film è semplicemente nato sull'onda del successo di Guerre Stellari. Peggio ancora, è un mockbuster di Star Wars, pur non avendo nemmeno l'ombra della complessità della Saga. Il pilota Wolff è chiaramente ispirato dalla figura di Han Solo. Sul sito Filmtv.it il navigatore Tex Murphy riassume ben la questione: "Filmetto noioso che dista anni luce da "Guerre stellari" pur cercando di imitarlo. Il protagonista poi, cerca di fare il verso ad Harrison Ford ma è espressivo e simpatico come una tavola di rovere. Adatto solo agli under 10 appassionati di fantascienza."     

Altre recensioni: 

Bellissima la recensione comparsa sul sito Filmbrutti.com, che raccomando vivamente ai visitatori di questo spazio: