mercoledì 8 giugno 2016

HERR KARL LUEGER, ALCIDE DE GASPERI E L'ANTISEMITISMO

Dopo aver mostrato con solidissimi argomenti che il film Babes in Toyland con Stanlio e Ollio è ispirato al Mein Kampf e che è un'opera di propaganda antisemita, passerò a parlare di un argomento altrettanto singolare quanto degno di nota. 


Pochissimi in Italia sanno che Alcide De Gasperi (1881-1954), Presidente del Consiglio dal 1945 al 1953 e Capo Provvisorio dello Stato per dieci giorni nel 1946, nacque in un Trentino che faceva ancora parte dell'Impero Austro-Ungarico. Prima di prendere la cittadinanza italiana fu membro della Camera dei Rappresentanti d'Austria (parte del Reichsrat). Certo, queste informazioni si possono trovare agevolmente su Wikipedia, ma non è affatto nel sapere comune. Tutti sembrano dare per scontato che De Gasperi nacque in Italia e che sia sempre stato un politico italiano, eppure si tratta di un'illusione. In questa Italia che soffoca nella retorica, il sistema scolastico è incapace di fornire qualsiasi nozione importante.

Nella tramontante Austria-Ungheria, Alcide de Gasperi iniziò le sue esperienze politiche a Vienna militando nel Partito Cristiano-Sociale, che corrispondeva al Partito Popolare dell'Italia e al Zentrum della Germania. L'idea di De Gasperi è tuttora esaltata da molti come fondamento primo dell'Europa Unita. Ricordo di aver visto tempo fa un documentario sulla vita del politico in questione, in cui si sosteneva proprio questa continuità tra la dottrina del Partito Cristiano-Sociale e l'Unione Europea, dandone una visione idilliaca. Non va passato sotto silenzio che la trasmissione evitava con cura di fare menzione di alcune verità scomode. È possibile vederla in streaming al seguente sito: 


Vediamo ora quali erano i cardini del partito che attrasse il giovane De Gasperi. Eccoli:

1) Conservatorismo
2) Cattolicesimo politico
3) Nazionalismo Austriaco
4) Antisemitismo
5) Populismo
6) Corporatismo


Fondatore di questo partito fu l'antisemita radicale Karl Lueger, che fu Borgomastro di Vienna dal 1897 alla morte, avvenuta nel 1910. Un cognome davvero bizzarro: per puntualità d'informazione faccio sapere che si pronuncia /lu'e:gɐ/ e non /*'ly:gɐ/, come agli inizi dei miei studi ingenuamente credevo. Per approfondire la figura di questo politico, che fu assolutamente cruciale nella Storia non soltanto d'Austria ma anche dell'intera Europa, rimando al libro di Cinzia Leone "Antisemitismo nella Vienna «fin de siècle». La figura del sindaco Karl Lueger"


«Questo libro di Cinzia Leone ci presenta la figura, in Italia poco conosciuta o comunque dimenticata, di Karl Lueger, borgomastro di Vienna tra fine '800 e inizio '900, protagonista della vita politica nell'ultimo scorcio dell'impero asburgico. Vale la pena ricordare questo avventuriero della politica che ruppe molti schemi tradizionali della vita pubblica austriaca, anche perché costruì il suo straordinario successo personale sull'antisemitismo e ne impresse il marchio sulla finale storia asburgica. Un antisemitismo volgare, rozzo, efficacissimo nell'uso della modernità tecnica e psicologica. Questo antisemitismo popolare, di massa, cui forse neanche lo stesso Lueger credeva, ebbe una grande diffusione e preparò il terreno all'avvento dell'ideologia nazista. Fra gli ammiratori più convinti del borgomastro viennese c'era il giovane Adolf Hitler, che da lui apprese come rendere mediatico e contagioso il disprezzo per gli ebrei. Hitler era segnatamente interessato all'uso politico di tale disprezzo e Lueger lo ispirò durevolmente. [...] La lettura di questo libro, costruito su fonti rare e non sempre facilmente accessibili, si raccomanda per questo scandaglio in Lueger delle radici dell'antisemitismo nazista, ma anche per la descrizione appassionata della Vienna ebraica degli ultimi decenni imperiali. Una Vienna colma di talenti ebraici nella letteratura, nella finanza, nella scienza, si potrebbe dire in ogni ramo del sapere e delle attività umane.»
(Prefazione di Roberto Morozzo della Rocca).

Interessante è anche la recensione di Mara Marantonio Bernardini, datato 01-03-2010, che riporto tal quale: 

«Questo saggio di Cinzia Leone, studiosa di germanistica e di storia degli Ebrei in ambito tedesco e austriaco, si impone per la rilevanza del tema e la profondità con cui esso è trattato. L’Autrice ci presenta la figura di Karl Lüger (sic), Borgomastro di Vienna dal 1897 al 1910, anno della morte. Alla base dello straordinario successo di questo personaggio fu l’aperto antisemitismo: rozzo, dichiarato ai quattro venti, ma utilizzato in modo abile, tanto da attirare l’attenzione e il favore di tanti. Egli utilizzò con intelligenza tecniche manipolatorie della pubblica opinione che insegneranno molto al giovane Hitler, suo strenuo ammiratore, vissuto, com’è noto, nella capitale austriaca dal 1907 al 1913, squattrinato aspirante pittore, in apparenza; attento osservatore della realtà circostante, nella sostanza. Insieme ad un’acuta analisi psicologica del personaggio, con accenni significativi alla famiglia e alla storia personale, l’A. compie una disamina approfondita della sua figura, inserita nel contesto europeo ed austriaco di fine Ottocento, caratterizzato da rilevanti fattori, tra i quali l’arrivo di grandi masse di Ebrei in fuga dalle persecuzioni in atto nell’Est Europa, assai diversi, quanto ad abitudini e stili di vita, dai loro correligionari emancipati, viventi da secoli nei Paesi di lingua tedesca.Fu uomo ambiziosissimo, il cui antisemitismo, pur reale, era tuttavia strumentale alle brame politiche. La sua frase : “Decido io chi è Ebreo!” la dice lunga in proposito. L'opera dà conto della grande varietà di contesti e percorsi, facendo ricorso a fonti interessanti ed inedite sul piano sociale e demografico, ci ricorda come la storia di Vienna sia intrecciata con quella dei suoi Ebrei, i quali pur costituendo, a inizio del ‘900, il 10% della popolazione, si erano messi in luce in tutti i campi. Il Kaiser tre volte si rifiutò di ratificare la nomina di Lüger (sic), proprio a causa del forte antisemitismo, suscettibile di ferire l'equilibrio multinazionale dell'Impero. Alla fine dovette cedere.Il Papa lo benedisse.»  

I libro è scaricabile gratuitamente dall'account della stessa autrice su Academia.edu:


Devo a questo punto menzionare il fatto che Alcide De Gasperi era un grande ammiratore del Borgomastro di Vienna, oltre che egli stesso un antisemita irriducibile. Nella stessa prefazione al libro della Leone, scritta da Roberto Morozzo della Rocca, si cerca in qualche modo di giustificare De Gasperi, affermando che fu una persona profondamente pia e non aggressiva, che seguì Lueger soltanto perché era il suo era il solo partito cattolico dell'Impero ad essere dotato di una certa influenza. A parer mio è difficile non ritenere questa tesi una forma di revisionismo storico. Esistono prove che dimostrano come non sia possibile separare De Gasperi dalla violenta retorica di Lueger.  

Ecco alcuni brani significativi: 

«La storia austriaca dell'Ottocento riassume ancora una volta la questione ebraica come discriminazione essenziale. Quando la giovane Europa conquistò dalle barricate la lotta politica, trovò che l'ebreo Carlo Marx aveva già fondato la Lega dei comunisti, che l'ebreo Lasalle aveva già un esercito in assetto di guerra, che l'ebreo Heinrich Heinecken e le colte ebreee dominavano già nella letteratura ed ebrei dominavano nella industria libraria e una pleaiade di professori ebrei avevano già conquistato le cattedre della scienza».
Alcide De Gasperi, Voce Cattolica (10/11/1902)

«Non saprei meglio caratterizzare le due armate in campo che paragonarle alla guerra fra Roma e Cartagine. ...Da una parte i cittadini viennesi, i professionisti, gli artigiani, il popolo onesto che lavora e i contadini della campagna che combattono per le mura avite e il focolare paterno, cioè Roma. Dall'altra i semiti di Cartagine, i capitalisti che hanno assoldato un esercito di mercenari, il cui grosso è formato dal proletario socialista internazionale... I rappresentanti dell'oro e della bancarotta politica, i fabbricatori della pubblica opinione, i padroni della borsa sono l'etichetta degli altri, che il vero nome è Allianz Israelit... Il loro capo è l'ebreo Ellenbogen. Dall´altra parte lo schieramento cristiano-sociale che ha assestato i colpi più fieri al capitalismo ebreo e ha introdotto il crocifisso nelle scuole, le monache negli ospedali, ha licenziato i maestri socialisti».
Alcide De Gasperi, "Il Trentino" (18/06/1906)

«Va esaltata la lotta contro lo straniero e l'ebreo immigrato dalla Galizia e dalla Russia, questo popolo senza patria e senza diritti».
Alcide De Gasperi, "Il Trentino" (02/03/1910)

"Servo di Dio e futuro Beato"

Nonostante le evidenze riportate, è sotto gli occhi di tutti una Chiesa di Roma che da una parte si affanna a definire gli Ebrei "nostri fratelli maggiori" e che respinge l'antisemitismo, ma che definisce al contempo l'antisemita De Gasperi "Servo di Dio". È addirittura in corso una causa di beatificazione del politico trentino. Quale stridente antinomia! Quale paradosso! Qual è il senso di tutto questo? La spiegazione è senza dubbio in qualche porcata politica. Una cosa è certa: l'antisemitismo di De Gasperi non gli fruttò mai alcuna damnatio memoriae nell'Italia del dopoguerra e fu semplicemente occultato. A quanto ne so, non sembra che alcuna Comunità Ebraica abbia mai fatto qualcosa per fare emergere questo passato; in ogni caso non ho trovato menzione di alcuna protesta. 

Il ruolo cruciale dei Cristiano-Sociali  

Nel Web tanti cianciano di Unione Europea. Parlano di tale mostruosità politica come di un autentico paradiso opposto punto per punto al III Reich e ovviamente privo di qualsiasi nesso con i fondamenti dell'ideologia del Nazionalsocialismo. Invece questo nesso esiste, perché qualcosa accomunava l'ontologia delle idee di Adolf Hitler con quelle dei Cristiano-Sociali, nonostante ci sia realmente una differenza abissale nelle costruzioni politiche che a partire da queste si sono sviluppate. I Cristiano-Sociali hanno dato origine a un'Europa Unita che porta in sé la natura babelica dell'Impero Austro-Ungarico, che avrebbe ripugnato profondamente il Cancelliere del Reich. Eppure una loro fibra ha trovato modo di allignare in Hitler e di accrescersi, acquistando sempre più forza fino a dare origine alle politiche antisemite della NSDAP.

Due pesi, due misure

Il Nazionalsocialismo ha subìto Nemesi e ha pagato per le sue responsabilità. Tuttavia i Cristiano-Sociali non hanno pagato affatto per le loro responsabilità. La tirannide politically correct usa due pesi e due misure. Se tuttavia passiamo dalle responsabilità fisiche a quelle metafisiche, definite dal nesso causale che lega gli eventi, mi sento di dire senza esitazione alcuna che i Cristiano-Sociali hanno colpe anche più gravi di quelle del Nazionalsocialismo. Infatti senza Herr Lueger e senza il suo Partito Cristiano Sociale, Adolf Hitler con ogni probabilità non sarebbe diventato antisemita e la Storia avrebbe preso un corso molto diverso da quello a noi tutti noto. Non mi è chiara la natura degli eventi che si sarebbero innescati, ma senza dubbio si tratta di qualcosa del tutto dissimile da quanto è accaduto. Forse sarebbe una buona occasione per scrivere un romanzo ucronico.

sabato 4 giugno 2016


NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE
(LA MARCIA DEI SOLDATI DI LEGNO) 

Titolo originale: March of the Wooden Soldiers -
     Babes in Toyland
AKA: Il Villaggio Incantato
Lingua originale: Inglese
Paese di produzione: USA
Anno: 1934
Durata: 75 min (versione integrale, rara);
     67 min (versione ridotta)
Colore: B/N - Colorizzato 2 volte, la prima nel
    1991, la seconda nel 2006.
Audio: Mono (Western Electric Sound System)
Rapporto: 1,37 : 1
Genere: commedia, fantastico, musicale;
     propaganda antisemita
Regia: Gus Meins, Charley Rogers
Soggetto: dall'operetta Babes in Toyland di Glen
     MacDonough; adattato ai contenuti del Mein
     Kampf di Adolf Hitler
Sceneggiatura: Frank Butler, Nick Grinder, Stan
      Laurel (non accreditato) e Anna Alice Chapin
      (libretto, non accreditata)
Produttore: Hal Roach (non accreditato)
Casa di produzione: Hal Roach Studios e
      Metro-Goldwyn-Mayer (MGM) (controlled by
      Loew's Incorporated); sospetto di essere stato
      finanziato dalla NSDAP e da Henry Ford 
Distribuzione (Italia): MGM
Fotografia: Art Lloyd e Francis Corby Kenneth
      Peach (non accreditato)
Montaggio: Bert Jordan e William Terhune
Musiche: Victor Herbert Harry Jackson e John W.
      Swallow (direzione orchestrale)
Trucco: James Collins (non accreditato) Robert
     Cowan (maschere, non accreditato)
Interpreti e personaggi:
    Stan Laurel: Stannie Dum (Stanlio)
    Oliver Hardy: Ollie Dee (Ollio)
    Henry Kleinbach: sign. Barnaba
    Felix Knight: Tom-Tom Piper
    Charlotte Henry: Bo-Peep
    Florence Roberts: sign.ra Peep
    Kewpie Morgan: Re Cole
    Virginia Karns: Mamma Oca
    William Burress: padrone della fabbrica
    Ferdinand Munier: Babbo Natale
    Billy Bletcher: capo della polizia
    Baldwin Cooke, Arthur Lovejoy: i poliziotti
    Richard Alexander: guardia del Re
    Payne B. Johnson: Elmer il porcellino
    Angelo Rossitto: Willie il porcellino / creatura
        di Bobilandia
    Zebedy Colt: Jiggs il porcellino
    Jean Darling: Riccioli d'oro
Doppiatori italiani:
  1° doppiaggio
    Carlo Cassola: Stanlio
    Paolo Canali: Ollio
  2° doppiaggio
    Mauro Zambuto: Stanlio
    Alberto Sordi: Ollio
    Giorgio Capecchi: sign. Barnaba
    Lauro Gazzolo: padrone della fabbrica
    Mario Besesti: Babbo Natale
    Olinto Cristina: Re

Trama:
Nel paese fiabesco di Balocchia la giovane Bo-Beep è insidiata dal perfido e ricchissimo Barnaba, che vuole sposarla ad ogni costo. Tuttavia lei è innamorata di Tom Tom e fa di tutto per respingere il malvagio pretendente, che si avvale dell'arma del ricatto economico, essendo un usuraio. Stanlio e Ollio intervengono in aiuto di Bo-Beep e di Tom Tom, affrontando mille disavventure. Messo alle strette, Barnaba migra tra gli Uomini-Bestia e li istiga a devastare Balocchia. Alla fine Stanlio e Ollio riescono a salvare il paese fatato dagli invasori azionando cento grandi soldati di legno, che li respingono gettandoli in un fiume infestato da coccodrilli.

Recensione:
In molti hanno fatto notare che questo non è uno dei capolavori di Stan Laurel e Oliver Hardy: gag poco frizzanti o addirittura stantie, banalità della trama e via discorrendo. Tutte queste considerazioni sono in realtà irrilevanti. Le cose non sono quello che sembrano a prima vista. Altre volte invece le cose sono proprio quello che sembrano, ma nessuno se ne accorge. Penso proprio che sia il caso di questo film, che può definirsi una summa dell'antisemitismo più feroce e virulento, anche se le genti credono stoltamente che si tratti di una commedia per bambini. 

Un film nazionalsocialista  

Non userò mezzi termini. Si tratta di una trasposizione in film del Mein Kampf. Barnaba è l'Ebreo di cui parlava Hitler, è l'incarnazione dei deliri di Julius Streicher. L'Ebreo è descritto come Anti-Uomo, come emissario di un Volk von Dämonen, dotato di caratteri ferini e trasudante malvagità assoluta. Ricettacolo di perversione e di vizi turpissimi, Barnaba approfitta del suo potere usuraio per ricattare una notabile di Balocchia (infelice traduzione di Toyland) e costringerla a dargli sua figlia, che incarna la perfezione fisica dell'ariana bionda dagli occhi azzurri. Sembra una narrazione tratta dalle pagine di Der Stürmer. È pornografia streicheriana fatta e finita. Barnaba intende contaminare la bella figlia di Balocchia con il proprio albume per far tralignare la discendenza ariana di una nobile stirpe: è presentato chiaramente come un geroglifico tratto dal libro di Adolf Hitler e fondato sulla teoria dell'impregnazione. Vengono in mente le desolanti descrizioni della Germania di Weimar, concupita e predata dai Plutocrati, le giovinette che quasi muoiono di fame e per mangiare sono costrette a prostituirsi ai pancioni che frequentano i ristoranti di lusso, unici ricchi in mezzo a una carestia esiziale. Inutile dire che tutto ciò ha nutrito la Macchina dell'Annientamento che si è abbattuta sugli Ebrei dell'Europa. Non si pensi che le mie siano illazioni peregrine. Barnaba somiglia a Benjamin Disraeli, ha sopracciglie foltissime e una barbetta caprina come quella portata da Trotsky (nato Bronstein), mentre il servo dell'usuraio mostra il tipico naso aquilino attribuito agli Israeliti dalla propaganda antisemita, ha occhi che trasudano depravazione e oltretutto indossa un copricapo che ricorda la kippah

     


Il Sig. Barnaba e le sue salsicce

Le prove di quanto affermo sono numerose. Si consideri ad esempio la scena in cui Stanlio e Ollio vengono accusati di "porcellinicidio", ossia dell'uccisione di uno dei Tre Porcellini, e si trovano davanti un rotolo di salsicce come prova del delitto. Stanlio assaggia il salume, non curandosi del fatto che potrebbe esser stato ottenuto da un essere senziente e dotato di parola. Ollio gli chiede di cosa sa. Stanlio risponde: "Di carne di porco". Allora Ollio lo assaggia e sentenzia che di carne di porco in quella salsiccia non ce n'è neanche un po', che è fatta di carne di cavallo. Questo inchioda Barnaba ed è un messaggio antisemita mascherato da comica. Barnaba, essendo ebreo, segue la tradizione di mangiare salsicce di carne non suina. Pur essendo il cavallo a sua volta non kosher (rumina ma non ha l'unghia bipartita), la sua carne è ritenuta da molti meno impura di quella del porco (animale immondissimo) e viene usata in alcune comunità non ortodosse per confezionare salumi. Ricordo ancora quando il compianto G. (R.I.P.) mi raccontava di un episodio che gli era occorso in gioventù. Un suo amico di fede israelitica, con cui G. aveva passato una breve vacanza, si era portato con sé delle salsicce di carne equina per non dover mangiare il suino con gli amici gentili, e pure rifiutava di bere a canna dalle stesse loro bottiglie. Quando poi ho scoperto nel Web che le famose salsicce di Barnaba sono di cavallo per via di una traduzione erronea, avendo il film in lingua originale "beef" (la frase esatta di Ollio è "It's beef, not pork"), ho avuto l'ennesima riprova di quanto da me sostenuto, essendo il bovino senza dubbio kosher.

Tradimento, fuga e invasione

Significativa è la fuga di Barnaba tra gli Uomini-Bestia, da lui istigati ad attaccare Balocchia. L'invasione di Balocchia è sicuramente un geroglifico della catastrofe razziale tanto paventata da Hitler. Gli orchi di Bobilandia presentano evidenti tratti somatici negroidi: sono scuri, robusti come i Mandingo e dotati di capigliature crespe. Si tratta di una forma mentis tipica del Nazionalsocialismo, che ricorre anche nel modo di interpretare la sconfitta della Germania nella Prima Guerra Mondiale, attribuita al tradimento degli Ebrei per far prevalere i nemici esterni e causare l'annientamento del Volk. A prima vista potrebbe sembrare che gli Uomini-Bestia siano la trasposizione di paure più che altro americane, tipiche di un paese in cui le classi dominanti bianche erano spaventate dalla massa dei discendenti di schiavi africani. In realtà lo stesso Adolf Hitler, parlando della Francia la definiva ossessionata da "manie negroidi" e vedeva chiaramente il pericolo della sua popolazione di origine africana, cospicua già all'epoca. Al giorno d'oggi a quanto pare nessuno più lo ricorda, ma nel primo dopoguerra tedesco la Renania fu occupata da truppe francesi. Tra gli occupanti c'erano anche contingenti di soldati senegalesi, cosa che fu considerata sommamente umiliante e che destò la massima indignazione tra i nazionalisti. Molte donne furono stuprate da energumeni e diedero origine a prole mulatta. Questi figli della violenza furono chiamati Bastardi di Renania (Rheinlandbastarde in lingua tedesca), ed erano visti come un terribile cruccio, tanto che cinque anni dopo l'ascesa al potere del Nazionalsocialismo furono identificati, arrestati e sterilizzati. Notare che simili provvedimenti colpirono soltanto i Bastardi di Renania (circa 400) e non il resto della popolazione di colore del Reich (circa 20.000 persone).    

La marcia dei nazionalsocialisti di legno 

A salvare Balocchia dall'annientamento è il serafico Stanlio, che ha l'idea di azionare i soldati di legno che con l'amico aveva costruito per il datore di lavoro, un fabbricante di giocattoli. Questi soldati rappresentano le S.A., che accorrono in difesa della Germania marciando a passo d'oca e facendo strage degli invasori. Interessante anche il gioco di parole tra wooden "di legno" e l'antica forma anglosassone Wōden, che corrisponde al tedesco Wotan (forma dotta ripresa dall'antico alto tedesco Uuotan e pronunciata erroneamente). Un riferimento colto ideato da una persona che aveva ottime conoscenze di filologia germanica, dato che se l'anglosassone Wōden fosse sopravvissuto, per genuina evoluzione popolare sarebbe divantato proprio *Wooden. Bizzarro che dopo tanto tempo il messaggio criptico, abbandonato come una bottiglia nel mare, sia passato inavvertito per decenni e infine sia stato compreso proprio da me. 


Il "Judenfresser"

In occasione del Carnevale del 1939 spiccò una specie di carro allegorico in forma di enorme coccodrillo a cui era stato dato il nome di "Der Judenfresser", ossia "Il Divoratore di Ebrei". Uomini mascherati in cafetano nero con enormi nasi adunchi erano invitati a gettarsi nelle sue fauci zannute, tra l'esultanza della folla festante. Come non pensare leggendo di questi fatti alla fine di Barnaba nel film con Stanlio e Ollio? L'usuraio finisce nel fiume pieno di coccodrilli assieme agli Uomini-Bestia: anche se le convulse scene finali del film non sono troppo esplicite, si capisce che i grossi rettili si satollano di cibo, ponendo al contempo fine al Male che ha aggredito Balocchia e facendo tornare la Pace. L'orrenda punizione dell'usuraio gettato in pasto ai coccodrilli deve essere stata un luogo comune nell'immaginario Völkisch ancor prima dell'ascesa al potere di Hitler. Per ulteriori dettagli, si veda ad esempio Il Terzo Reich, di Michael Burleigh (pag. 342): queste cose nelle scuole non vengono insegnate. 

Alcune considerazioni

Il film in questione è stato trasmesso più volte in Italia. Ricordo che anni fa, nonostante il suo messaggio a mio avviso esplicito, andò in onda addirittura il giorno di Natale. Non mi risulta che la Comunità Ebraica abbia presentato in quell'occasione rimostranze per la proiezione di materiale propagandistico di chiara ispirazione nazionalsocialista. Perché non si è levato nessun clamore, nessuno strepito? Solo per fare un esempio, non si è sentita la voce di Elio Toaff. Com'è possibile che nessun membro della Comunità Ebraica, nemmeno uno, sia giunto alle mie stesse conclusioni? Eppure molti in quell'ambito dovrebbero avere una grande dimestichezza con gli argomenti trattati in questo articolo, al punto da riconoscerli all'istante in ogni contesto, seppur velato, in cui si possano manifestare. Risulta davvero strano che questo non sia accaduto.

Subliminali nel 1934!

La potenza della propaganda, di chiaro sapore goebbelsiano e streicheriano, è grande, e per giunta si avvale di mezzi subdoli. Nei miei banchi di memoria stagnante, Barnaba ha alterato a tal punto la sua odiosa fisionomia da essere assimilato al Nosferatu di Murnau: così lo ricordavo prima di rivedere il film dopo tanti anni. Potenza della suggestione? Sovrapposizione di ricordi di origine diversa? Possibile. Oppure nella pellicola sono presenti subliminali tratti da sequenze del Nosferatu, e sarebbe stato fatto ben prima che di subliminali si cominciasse a parlare. Sono convinto che se sarà eseguita un'analisi accurata del film, saranno trovate le imagini subliminali proprio come sostengo. 

Riscontri all'estero

Nel mondo anglosassone, che pure è così psicorigido e impregnato di buonismo, qualcuno si è ben accorto della vera natura della sinistra favola di Balocchia.


Keep in mind the year this was made: 1934. Anti-Semitism was rampant, fear of Blacks was high, and the Nazis were seen in a positive light. Here we have an old, wealthy, money-grubbing Jew (Barnaby) trying to deflower a young blonde-haired White woman by threatening her with the foreclosure of her family's home. When he fails he resorts to criminal kidnapping and false accusations against her lover as revenge. When his plan for revenge backfires, he leads the Afro-haired, dark skinned, half animal, half-man bogey men to destroy the peaceful White town. To top it off, the tall, goose-stepping, boot crunching, Aryan soldiers march in fearlessly to save the White women and children from the Jew and his violent uprising.

Altri link di grande interesse: 




Singolari antinomie

Gli spunti di riflessione forniti dal film sono numerosi. Nonostante le simpatie hitleriane di Hal Roach, profuse largamente in Babes in Toyland, il film fu prodotto dalla Metro Goldwyn Mayer, in cui gli Israeliti erano e sono tuttora largamente rappresentati. Una contraddizione profonda e a prima vista inspiegabile. La MGM ha costretto Hal Roach a porre termine a una sua bizzarra join venture con Vittorio Mussolini, perché dava un estremo fastidio un simile coinvolgimento. Eppure al contempo ha accettato di produrre un'opera ferocemente antisemita! Bisogna convenire che c'è qualcosa di torbido. Le stranezze non finiscono qui. L'attore che ha interpretato Barnaba, Henry Brandon (vero nome Heinrich von Kleinbach, 1912-1990), era nato in Germania ma era migrato in America quando era ancora bambino. Ebbene, il cognome Kleinbach risulta di origine ebraica, come si può verificare servendosi del sito americanlastnames.us, che - si badi bene - non è una creazione dei suprematisti di Stormfront o di altre simili conventicole. Stando così le cose, riesce del tutto incomprensibile il fatto che l'attore si sia prestato a una grottesca opera di propaganda antisemita. 

Il mistero di Gus Meins 

Sono rimasto allibito quando ho letto dello strano fato di Gus Meins (vero nome Gustave Peter Ludwig Luley, 1893-1940), che certo esula dalla politica ma che merita di essere riportato per la sua atrocità. Accusato di aver molestato tre ragazzini (secondo alcune fonti erano sei), il regista si è chiuso nella sua automobile e si è ucciso asfissiandosi col monossido di carbonio proveniente dallo scarico, inalandolo mediante un tubo di gomma. Ovviamente si è scatenata subito una tempesta di stronzate negli ambienti degli psicologi e dei sociologi: non sono mancate voci sul fatto che la riprovevole condotta di Meins fosse dovuta al disagio, a causa dei supposti abusi che egli stesso avrebbe subito da piccolo.

lunedì 30 maggio 2016


THE GREEN INFERNO

Titolo originale: The Green Inferno
Lingua originale: inglese
Paese di produzione: USA
Anno: 2013
Durata: 103 min
Genere: orrore
Sottogenere: cannibalesco
Regia: Eli Roth
Sceneggiatura: Eli Roth, Guglielmo Almoedo,
    Nicolás López
Produttore: Eli Roth, Miguel Asensio, Molly
    Conners, Nicolás López, Christopher Woodrow
Produttore esecutivo: Maria Cestone, Sarah E.
    Johnson, Hoyt David Morgan
Casa di produzione: Worldview Entertainment,
    Dragonfly Entertainment, Sobras.com
    Producciones
Distribuzione (Italia): Koch Media, Midnight
    Factory
Montaggio: Ernesto Díaz Espinoza
Musiche: Manuel Riveiro
Costumi: Elisa Hormazábal
Interpreti e personaggi:    
    Lorenza Izzo: Justine
    Ariel Levy: Alejandro
    Aaron Burns: Jonah
    Sky Ferreira: Kaycee
    Nicolás Martínez: Daniel
    Kirby Bliss Blanton: Amy
    Daryl Sabara: Lars
    Magda Apanowicz: Samantha
    Matías López: Carlos
Doppiatori italiani:    
    Francesca Manicone: Justine
    Marco Vivio: Alejandro
    Alessandro Messina: Jonah
    Benedetta Degli Innocenti: Kaycee
    Andrea Mete: Daniel
    Annabella Calabrese: Amy
    Maria Letizia Scifoni: Samantha
    Luca Graziani: Nick

Trama (da Comingsoon.it):
Justine, giovane studentessa di un college d’élite di New York e figlia di un funzionario delle Nazioni Unite, convinta dal dal discorso di Alejandro, studente carismatico e pericolosamente affascinante, decide di entrare a far parte di un gruppo di attivisti che hanno in progetto di andare nella foresta amazzonica e incatenarsi a degli alberi che stanno per essere abbattuti. Il loro scopo e filmare il tutto e grazie a Social Network mostrare a tutti la distruzione perpetrata dall'uomo. Il progetto ha successo, e felici i ragazzi si apprestano a tornare a casa. Ma durante il volo di ritorno l'aereo precipita nel bel mezzo della foresta amazzonica. Gli studenti sono feriti e terrorizzati. Nel frattempo, la tribù di nativi che erano andati a salvare raggiunge lentamente il luogo dell'incidente e, inaspettatamente, li prende in ostaggio. Oscure usanze primitive dominano ancora la giungla amazzonica: atti barbarici, cannibalismo e altri rituali che distruggono la mente, il corpo e l'anima.

Recensione: 
Una cosa è certa: poche locuzioni sono state sfruttate nella storia del cinema più di "Green Inferno". A quanto ne so, il suo uso compare per la prima volta in Cannibal Holocaust di Ruggero Deodato: così si intitola la seconda parte di tale film. Poi è stata utilizzata come titolo alternativo del film Natura contro, al punto che sono moltissimi i cinefili confusi inclini a non operare distinzioni tra il film di Eli Roth del 2013 e il quasi omonimo di Antonio Climati, risalente al 1988. Eppure i due film non potrebbero essere più diversi nella loro ontologia. La pellicola di Climati non parla in buona sostanza di popolazioni native dedite all'antropofagia: tratta della perdita di identità della massa dei meticci dell'America Latina, che hanno dimenticato tutto del passato e dei loro Padri, persino la lingua. Per dare un senso alle loro desolanti esistenze è necessario un professore del tutto estraneo al contesto, che insegna loro a mascherarsi da Indios. Il cannibalismo non è presente, se non in allusioni nei titoli, che abusivamente collegano l'opera ai film del filone cannibal per ragioni meramente pubblicitarie. La pellicola di Eli Roth tratta invece di una vera e propria catabasi, è una discesa agli Inferi. I protagonisti, ingenui idealisti adoratori di Gaia, pieni di fumo e di baggianate New Age, rimangono intrappolati in un mondo che con l'esterno non ha mai avuto contatti e che continua in epoca moderna un contesto tipico del Neolitico, le sole innovazioni essendo alcuni animali domestici (pollame, suini e bovini) che sono giunti da contatti con tribù vicine nel corso dei secoli. Si nota anche una sostanziale differenza rispetto a Cannibal Holocaust di Deodato. Vi è infatti assente qualsiasi accenno al tema dei portatori di civiltà che si dimostrano più feroci dei cannibali. Non c'è comunicazione possibile tra i due mondi, quello della tribù amazzonica e l'esterno, nemmeno a livello rudimentale. Non c'è la possibilità che un professore si possa recare tra quelle genti native e rimanere indenne, cavandosela con la partecipazione a un pasto cannibalico: esiste soltanto ostilità assoluta nei confronti di ciò che non proviene dalle tenebre demoniache della foresta. Le scene truculente sono numerosissime e non si dimenticano facilmente: è l'intero mondo dei giovani caduti prigionieri ad essere smantellato istante per istante come il girone dantesco dei cannibali si disvela loro in tutta la sua brutalità. Il film, vietato ai minori in diversi paesi a causa dell'estrema violenza delle sue scene, non ha suscitato proteste simili a quelle scatenate da Cannibal Holocaust, dato che non vi vengono massacrati animali. Nella sensibilità odierna guai a toccare un roditore, ma si possono maciullare in tutta tranquillità esseri umani, tanto che se anche The Green Inferno fosse stato un reale snuff movie, nessuno avrebbe avuto una sillaba da ridire. 

Mutilazioni sessuali

Si sa che alcune popolazioni amazzoniche di etnia Caribe praticano mutilazioni sessuali femminili, come l'escissione del clitoride. Nel film, Justine viene scelta per un simile rito cruento. La donna-sciamano della tribù esamina accuratamente i genitali delle tre prigioniere per controllare la loro verginità. Infila uno strumento rituale ricavato dall'artiglio di una fiera nella cavità sessuale di ciascuna delle ragazze. A quanto può constatare, due di loro non sono vergini, mentre Justine perde sangue: non è mai stata penetrata da un membro turgido. Quindi viene designata per la mutilazione. Le donne la levano e la preparano cospargendola con un pastone di manioca che la rende bianca come un cadavere. Proprio quando la donna-sciamano si accinge a incidere i genitali della giovane, subentra un contrattempo che la salva da un tremendo destino. 

Un mondo perverso, in cui nulla è innocente

Una delle prigioniere dei cannibali, in preda a violenti coliche intestinali, non resiste e si mette a defecare. Anche se non si vede la materia fecale deposta, si sente il crepitare del ventre, il passaggio rumoroso delle scorregge che escono dall'ano assieme a fiotti di diarrea. I bambini dal corpo dipinto di rosso sono lì ad osservare la ragazza smerdante, e nei loro occhi è dipinta la malizia. Si fanno aria con le mani, come fanno anche i bambini alle nostre latitudini quando sentono una puzza insopportabile, ma sui loro volti è dipinto un sorriso malsano che ha qualcosa di raccapricciante. Justine riesce ad ammansire uno di questi piccoli diavoli usando un minuscolo flauto metallico: il suono di quello strumento piace tanto al bambino, ma si capisce che anche in questo caso siamo di fronte a qualcosa di perverso. Sembra come se il bambino, che aiuterà Justine a fuggire, in qualche modo la concupisca, sia attratto dal suo corpo. Davvero disturbante.    

Fame chimica

Quando la ragazza che si è messa a defecare in preda alle coliche mangia il cibo che i cannibali le hanno passato, capisce subito che qualcosa non va. All'improvviso vede sul fondo della ciotola qualcosa che la fa raggelare. Capisce di aver mangiato la carne della sua amica: i bambini diabolici giocano con lembi della sua pelle che mostra ancora i tatuaggi ben riconoscibili. Allora accade qualcosa di allucinante, che senza dubbio merita di essere inclusa nella classifica delle scene più spaventose della storia del cinema. Non anticiperò l'accaduto: basti sapere che la ragazza smette di soffrire per sempre e che i cannibali la cucinano. Tuttavia non si accorgono che conteneva al suo interno qualcosa che le era stato cacciato a viva forza in gola da un suo compagno: una grossa quantità di marijuana. Questa fa sì che la carne della morta abbia un effetto potentissimo su tutta la tribù. Ancora una volta una scena agghiacciante: uomini, donne e bambini si agitano in preda alla fame chimica! 

Alcune curiosità 

È uno dei pochi film in cui si menziona la lingua Quechua. Due barcaioli si scambiano poche parole e uno dei volontari dice entusiasta: "È Quechua". Le ragazze, di una tale giuliva stupidità da sembrare studentesse di Erasmus, trasecolano, come se il loro amico avesse parlato di una mostruosità appena giunta sulla Terra da Yuggoth. Nella siglia di chiusura si menziona il luogo dell'Amazzonia Peruviana da cui provengono gli attori che hanno recitato la parte dei cannibali: si tratta di un villaggio dal nome Quechua, CALLANAYACU, che significa "acqua di ceramica" (e non "acqua salata" come spesso si legge nel Web).

mercoledì 25 maggio 2016


SPIRITI NELLE TENEBRE

Titolo originale: The Ghost and the Darkness
Paese di produzione: USA
Anno: 1996
Durata: 109 min
Colore: colore
Audio: sonoro 
Genere: avventura, drammatico 
Regia: Stephen Hopkins
Soggetto: dal romanzo di John Henry Patterson
Sceneggiatura: Stephen Hopkins, William Goldman
Produttore: Paul Radin, Gale Anne Hurd, A.
    Kitman Ho
Fotografia: Vilmos Zsigmond
Montaggio:
Sally Menke, Robert Brown Jr., Steve
     Mirkovich, Roger Bondelli
Effetti speciali: Stan Wingston
Musiche: Jerry Goldsmith
Scenografia: Stuart Wurtzel
Costumi: Ellen Mirojnick
Interpreti e personaggi:
    Val Kilmer: John Henry Patterson
    Michael Douglas: Charles Remington
    John Kani: Samuel
    Tom Wilkinson: Robert Beaumont
    Om Puri: Abdullah
    Bernard Hill: il dottor David Hawthorne
    Brian McCardie: Angus Starling
    Emily Mortimer: Helena Patterson 
Doppiatori italiani:
    Roberto Pedicini: Val Kilmer
    Oreste Rizzini: Michael Douglas
    Kalongo Tsh Imanga: Samuel
    Sergio Fiorentini: Tom Wilkinson
    Fabio Boccanera: Brian McCardie
    Bruno Alessandro: Om Puri

Trama:
Siamo in Africa, nella regione dello Tsavo, in Kenya. Corre l'Anno del Signore 1898. Il colonnello Patterson deve costruire un ponte sul fiume Tsavo per incarico delle autorità coloniali britanniche, ma nonostante sia un eccellente ingegnere si trova subito in difficoltà: gli operai vengono predati e uccisi da due giganteschi leoni, che presto seminano il terrore in tutta l'area. La strage assume proporzioni inaudite e tutti i tentativi messi in opera da Patterson per porre un freno a tale calamità sono destinati all'insuccesso. Le fiere non sono soltanto bramose di carne umana: dimostrano un'intelligenza, un'astuzia e una capacità di sfuggire a ogni trappola che sembrano quasi sovrannaturali. Tra gli operai il panico aumenta, perché comincia a diffondersi la credenza che non si tratti realmente di due leoni, ma degli spiriti di due stregoni che hanno assunto la forma delle belve e che cercano vendetta. A questo punto interviene il cacciatore statunitense Remington, alla guida di un gruppo di cacciatori Masai. Nonostante la sua prosopopea, non riesce nel suo intento. Non soltanto i leoni sfuggono a un tentativo di accerchiamento, ma la furia con cui si abbattono sull'accampamento degli operai aumenta a dismisura. Tante sono le vite spezzate, tanto è il sangue che scorre, che i nativi abbandonano il cantiere. Restano soltanto pochi uomini ad affiancare Patterson e Remington, il cui unico scopo è quello di abbattere i felini aberranti. Quando seguono le tracce delle fiere e arrivano fino alla caverna che serve loro da tana, si spalancano le porte dell'Inferno: centinaia di scheletri e di altri resti umani giacciono in orridi mucchi, denotando l'innaturale volontà sterminatrice dei mangiatori di uomini. Com'è possibile che i leoni si comportino in questo modo? La caccia prosegue senza quartiere, con sequenze da incubo. Remington riesce a uccidere un leone, ma il superstite riesce a vendicarsi, uccidendo il cacciatore americano la notte successiva. Alla fine Patterson uccide anche il secondo leone, rendendo sicura l'area e permettendo la ripresa dei lavori.    

Recensione:
Un film eccellente, basato sul romanzo The Man-Eaters of Tsavo (Mangiatori di uomini dello Tsavo) che fu scritto di suo pugno dal protagonista degli eventi narrati, il tenente-colonnello John Henry Patterson. La valutazione di questo capolavoro resta più che entusiastica, nonostante ci siano alcune discrepanze rispetto alla narrazione dell'ufficiale coloniale britannico. Il personaggio di Remington, solo per fare un esempio, è fittizio. I leoni portentosi avevano inoltre una caratteristica del tutto inusuale per gli esemplari maschi della specie: erano sprovvisti di criniera. Questo fatto singolare non trova riscontro alcuno nel film, che mostra due felini dotati di splendida criniera, allo scopo di rendere le sequenze più spettacolari. Va infine riportato che il romanzo di Patterson ha ispirato altri due film, Bwana Devil (1952) e Killers of Kilimanjaro (1956), che spero avremo occasione di recensire.  

La necessità della demonologia

Ci sono cose che l'approccio materialista del mondo scientifico non è in grado di spiegare. Si capisce che qualcosa non quadra non appena si coglie un eco di grottesco e di inverosimile nelle affermazioni di Piero Angela e di suo figlio. Si rimane come sbalorditi dai loro tentativi di banalizzare autentiche enormità riducendole a "strategie riproduttive". Se il genere umano durerà abbastanza a lungo, sono convinto che un giorno la Scienza riuscirà a descrivere in termini perfettamente razionali mondi che oggi sfuggono ancora alla comprensione. In altre parole, sarà possibile includere la demonologia nel novero delle scienze esatte, con tanto di classificazioni, di teorie evolutive e di equazioni. 


L'esistenza di animali diabolici che uccidono esseri umani per odio 

Si sono dati casi di belve dal comportamento anomalo, spinte da un inestinguibile odio verso gli esseri umani. Particolare menzione merita il caso dei Leoni Assassini di Tsavo. Due leoni maschi più grandi della norma vivevano assieme in una spelonca e conducevano spietati attacchi contro gli operai impegnati nella costruzione della ferrovia lungo il fiume Tsavo. Aggredivano gli esseri umani di notte, trascinandoli nelle tenebre per poi divorarli. Quando i felini mostruosi furono finalmente uccisi, e per finirne uno fu necessario sparargli per dieci giorni di seguito, furono trovati nella caverna i resti di moltissime vittime orrendamente dilaniate. L’analisi delle feci rivelò la presenza di tessuti umani digeriti e di resti di cheratina. I materialisti hanno cercato di dare varie spiegazioni all’accaduto, ma nessuna di queste convince davvero. Secondo alcuni, i leoni sarebbero stati privati delle loro naturali prede a causa di un’epidemia di peste bovina e si sarebbero così abituati a cacciare umani per poter sopravvivere. Per altri invece sarebbe stata la tratta degli schiavi a rendere disponibile una gran quantità di carne umana, facendo familiarizzare i predatori al sapore delle carogne. Ma i leoni non hanno costumi carognari, né vi si abituano in caso di carenza di cibo. Quello che manca a queste futili spiegazioni, con tutta la loro patina di “ragionevolezza” è la comprensione della Natura del Male. 

(Compendio del Dualismo Anticosmico, cap. 4 - L'osservazione della Natura a conferma delle tesi dualiste)

Un'ultima nota

Se non convincono i tentativi di spiegare i comportamenti anomali degli animali partendo dai dogmi di Piero Angela, ancor più grotteschi sono i farfugliamenti di chi vorrebbe estendere all'intera Natura le baggianate behavioriste che già hanno prodotto danni spaventosi al genere umano. Possiamo ben immaginarci Vittorino Andreoli spiegare in un suo articolo che i mostruosi leoni dello Tsavo uccidevano per via del disagio o perché l'avanzare dei lavori della ferrovia rendeva incerti i loro progetti per il futuro. Ancor più facile è indovinare cosa accuseranno i boldrinisti delle stragi compiute dai felini in questione: il colonialismo

BRAVEHEART - CUORE IMPAVIDO

Titolo originale: Braveheart
Paese di produzione: Stati Uniti d'America
Anno: 1995
Durata: 170 min
Colore: colore
Audio: sonoro
Genere: epico, drammatico, azione, storico
Regia: Mel Gibson
Soggetto: Randall Wallace
Sceneggiatura: Randall Wallace
Produttore: Mel Gibson, Alan Ladd, Jr., Bruce
    Davey, Stephen McEveety
Casa di produzione: Icon Productions
    The Ladd Company
Fotografia: John Toll
Montaggio: Steven Rosenblum
Effetti speciali: Michael L. Fink, John Frazier
Musiche: James Horner
Scenografia:
Peter Howitt
Trucco: Peter Frampton, Paul Pattison, Lois
    Burwell 

Interpreti e personaggi: 
   Mel Gibson: William Wallace
   Brendan Gleeson: Hamish Campbell
   James Cosmo: senior Campbell
   Sean McGinley: MacClannough
   Catherine McCormack: Murron
   Sophie Marceau: Principessa Isabella di Francia
   Patrick McGoohan: Re Edoardo I d'Inghilterra
   David O'Hara: Stephen, l'irlandese
   Angus Macfadyen: Robert Bruce / voce narrante
   Ian Bannen: Padre di Robert Bruce, il lebbroso
   Tommy Flanagan: Morrison
   Peter Hanly: Edoardo Principe di Galles
   Brian Cox: Argyle Wallace
   Tam White: MacGregor
   Alun Armstrong: Mornay
   Rupert Vansittart: Lord Bottoms
   James Robinson: giovane William
   Mhairi Calvey: giovane Murron
Doppiatori italiani:
    Claudio Sorrentino: William Wallace
    Roberto Pedicini: Hamish Campbell
    Angelo Nicotra: Campbell senior
    Alessandra Korompay: Murron
    Laura Boccanera: Principessa Isabella
    Sergio Fiorentini: Re Edoardo Plantageneto
    Massimo Lodolo: Stephen
    Tonino Accolla: Robert Bruce / voce narrante
    Giorgio Lopez: Padre di Robert Bruce, il lebbroso
    Loris Loddi: Edoardo Principe di Galles

Trama (da Comingsoon.it):
Sul finire del XIII secolo, sul trono di Scozia siede l'usurpatore Edoardo I Plantageneto, re d'Inghilterra. Lo scozzese William Wallace, la cui famiglia era stata massacrata dagli inglesi, diventato un uomo colto, ma legato alle tradizioni rurali della terra natia, torna dopo molti anni nel suo villaggio, dove vorrebbe creare una famiglia con la bella Murron che, per eludere lo "jus primae noctis" imposto dal feudatario inglese, sposa in segreto. Poi deve difenderla da un tentativo di stupro, ma catturata, la giovane viene barbaramente uccisa. Adirato William suscita una rivolta che estromette gli inglesi dal territorio dopo averli sconfitti a Stirling. Poi con la sua armata, formata da volontari provenienti da tutta la Scozia, Wallace conquista York. Edoardo I, preoccupato, invia a negoziare con lui la principessa Isabella di Francia, moglie dell'inetto principe Edoardo, suo figlio. Il furbo tiranno pensa di sfruttare l'avvenenza e l'intelligenza della giovane Isabella per ammansire Wallace.

Recensione:
Il film è esaltante e godibile anche a distanza di anni, nonostante sia ben lungi dall'essere una rappresentazione credibile o anche lontanamente somigliante alla realtà storica. Se il vero William Wallace potesse assistere a una proiezione, rimarrebbe di certo basito. Sarebbe già un ottimo risultato se potesse riconoscere un vaghissimo nucleo di attinenza alla propria vicenda personale e al contesto in cui visse. In realtà capire qualcosa nel guazzabuglio delle vicende della Scozia di quell'epoca è un'impresa ardua e sfido chiunque ad affermare il contrario. Solo per fare un esempio, pochi sanno che esisteva in Scozia un re fantoccio chiamato John Balliol, di cui in Braveheart non si fa la benché minima menzione.   

Il cognome di William Wallace

Per quanto la forma gaelica del cognome Wallace sia riportata come Uallas, questa non è che una traduzione del genuino Breathnach, che alla lettera significa "Gallese". La radice è quella della Britannia. La protoforma di Breathnach è ricostruibile con chiarezza come *britannikos, formazione che corrisponde al latino britannicus. Questo perché gli antenati dell'eroe provenivano dal Cumberland, che era un tempo conosciuto come Galles del Nord. Vi era infatti parlato una varietà dell'antico gallese, il cumbrico, che in seguito si è estinta. Il cognome Breathnach è tradotto in inglese in diversi modi: Brannagh, Brunnock, Brannick, ma anche Walsh, Wallace, Wallis.

Una gran copia di errori 

Innumerevoli sono gli errori contenuti nel film. Una vasta collezione è riportata nel sito Bloopers.it, a cui rimando per un approfondimento. Ne esistono talmente tanti che sarebbero necessarie molte pagine per elencarli tutti. Alcuni sono così insignificanti da meritare a stento una menzione, mentre altri necessiterebbero di lunghe e articolate trattazioni.

Errori tecnici

Chi scorre una lista anche sommaria di errori tecnici rimane di certo stupefatto dal loro grande numero, anche se va detto che essi non sono certo un'esclusiva dell'opera di Mel Gibson. Sono ripetitivi e noiosi. Di per sé irrilevanti e privi di qualsiasi significato, possono essere notati soltanto da occhi molto allenati ed esperti. Alcuni sarebbero esilaranti, se non fosse che hanno lo stesso spessore del famoso unicorno rosa invisibile e che la maggior parte degli spettatori non potrà mai verificarne l'esistenza effettiva. Mi limiterò a riportarne alcuni soltanto allo scopo di rendere l'idea:  

- Bavero della regina che varia di posizione;
- Spada di Wallace che diventa un'ascia;
- Spada di gomma impugnata da Wallace;
- Mano ferita di Wallace che guarisce da sé;
- Spade dei soldati che non si insanguinano;
- Cavallo drogato che cade nel lago;
- Arco armato da cui non scocca alcuna freccia, armato di nuovo;
- Wallace mancino da bambino, destrimane da adulto;
- Fiore in mano alla bambina Marron
(sic) anche dopo che Wallace l'ha preso;
- Wallace senza spada quando fugge nel bosco, poi la spada compare dal nulla;
- Genitori della bambina Marron
(sic) scambiati di posto durante la scena del funerale;
- Picca di Wallace che si tramuta in spada nel corso della prima battaglia contro gli Inglesi;
- Scena che si ripete identica nella battaglia di Stirling;
- Sfondo di cartone con alberi disegnati dietro ai suonatori di cornamusa;
- Inquadratura con le lunghe lance già puntate, prima dell'ordine di Wallace di puntarle:
- Il torace del padre morto di Wallace che si abbassa e si alza nella respirazione;
- Comparsa che ride mentre Wallace viene torturato;
- Ciuffo dell'irlandese nel bosco che si sposta in su e in giù mentre cambia la scena;
- Sangue di un inglese decapitato che schizza sulla telecamera;
- Lance che compaiono dal nulla a Stirling, senza essere posizionate a terra prima dell'ordine di impugnarle;
- Scozzesi a Falkirk con le lance già in mano, che le raccolgono da terra nell'inquadratura successiva
- Mani di Wallace che finge di arrendersi passsano dalla nuca alla testa, poi di nuovo sulla nuca nell'inquadratura successiva;
- Sangue che schizza sulla telecamera quando gli Inglesi vengono infilzati dalle lance; 
- Sangue che non schizza da Wallace decapitato.
- Sangue che schizza sulla telecamera.
- Scarpe marroni del boia, con suole di gomma rossa; 
- Mutande rosse di Wallace quando salta da cavallo per gettarsi in uno stagno;
- Furgoncino in bella vista durante una battaglia;
- Slip neri indossati da Wallace sotto il kilt visibili mentre salta;
- Ambulanza visibile in fondo alla scena di una battaglia;

etc.

Dopo un po' ci si stanca a tal punto che è inutile proseguire. Sono convinto che questi errori si riproducano come per generazione spontanea e che presto ci vorranno centinaia di pagine web per contenere i continui aggiornamenti.   

Errori storici e anacronismi

Una prima serie di errori riguarda le usanze degli Scozzesi e degli Inglesi. In diversi casi non è stata compiuta un'indagine meticolosa sulle vesti, i costumi e la musica, ma è stata semplicemente proiettata nel passato la conoscenza della realtà a cui siamo abituati. Prevale lo stereotipo. Questa è una lista di punti critici: 

1) Il costume dei Picti di dipingersi la faccia di blu era estinto da tempo all'epoca di Wallace. Attribuito generalmente all'antichità preromana, il popolo dei Picti in realtà mantenne la sua identità fino ad epoca abbastanza tarda (X secolo). 
2) Il kilt non era ancora usato dagli Scozzesi all'epoca dei fatti narrati nel film: sarebbe comparso soltanto nel XVIII secolo. Anche se gli abiti mostrati nel film sono diversi da quelli a noi ben noti, tanto che si potrebbe parlare di proto-kilt, sono ugualmente anacronistici. A quanto si è potuto accertare si usava invece una lunga veste dalla foggia alquanto singolare e per ottenere una colorazione gialla era usato un prodotto ottenuto dalla lavorazione dell'orina di cavallo.
3) La cornamusa all'epoca di Wallace non esisteva, almeno non nella forma che conosciamo e che è mostrata nel film. Per quanto il termine gaelico per indicare lo strumento, píob, sia di origine antica e derivi dal latino pipa /'pi:pa/ (donde anche l'italiano piva), doveva riferirsi a una realtà rudimentale in confronto a quella a cui siamo abituati. Le prime attestazioni della cornamusa risalgono al XV secolo. Inoltre risulta che tale strumento fu vietato soltanto in seguito alla battaglia di Culloden (1746), e per giunta soltanto per un breve periodo. Un'inesattezza non da poco.
4) Lo spadone a due mani non era usato nel XIII secolo: fece la sua apparizione molto più tardi.

5) All'epoca dei Plantageneti il famoso ius primae noctis non era in vigore in Scozia, né in Inghilterra, né altrove: si tratta di un meme moderno. In ogni caso, quando anche documentato, il cosiddetto diritto del signore feudale non consisteva affatto nel deflorare la sposa di un suo suddito, ma in una tassa che il suddito stesso doveva pagare per potersi sposare. 
6) Il francese era
la lingua ufficiale della corte dei Plantageneti e più in generale tra i nobili d'Inghilterra. Così non c'è alcuna utilità nella conversazione in francese, dal momento che quello era il naturale modo di esprimersi del Re e dei suoi cortigiani. Per maggiori informazioni si rimanda al seguito.

Non pochi errori riguardano la vita di William Wallace e degli altri personaggi storici, oltre che al modo in cui le battaglie si sono svolte. In pratica non c'è nulla di accurato, non un solo dettaglio. 

1) William Wallace non è rimasto orfano quando era ancora bambino, ma intorno ai venti anni.
2) William Wallace aveva due fratelli, Malcolm e John. Nel film c'è soltanto John.
3) William Wallace non ha potuto avere una relazione con Isabella di Francia, dato che questa aveva soltanto dieci anni all'epoca in cui l'eroe scozzese morì. Dubito fortemente che la pedofilia fosse un'opzione.
4) L'esecuzione di Wallace non avvenne tramite decapitazione, ma tramite impiccagione seguita come da tradizione dallo squartamento (come menzionato nel film, i pezzi del cadavere venivano esposti come monito nelle principali città del Regno).
5) Edoardo II è descritto come un omosessuale effeminato e completamente passivo. In realtà sembra che la sua vita sessuale fosse piuttosto movimentata, avendo egli relazioni sia con uomini che con donne.
6) La battaglia di Stirling non si è svolta nel modo spettacolare mostrato nel film: non è stata combattuta in campo aperto ma sul ponte della città. La cavalleria corazzata inglese causò con il suo peso il crollo del ponte. 7) Il Re Edoardo I non morì nello stesso momento dell'esecuzione di Wallace, ma due anni più tardi, nel 1307. 

Cosa davvero notevole, sembra che Mel Gibson abbia affermato che gli errori storici sono stati inseriti a bella posta nel film per renderlo più spettacolare. Come in altri simili casi, il condizionale è d'obbligo, dato che la documentazione precisa non è facile ad ottenersi e le fonti dei dati possono essere a loro volta contaminate dalla peste memetica.  

Il più grave errore: la pronuncia della lingua francese

Tuttavia l'errore più marchiano finora non sembra essere stato rilevato da nessuno. Chi non rammenta le svenevoli conversazioni in lingua francese tra la moglie del rampollo dei Plantageneti e la sua ancella? La giovane sovrana rimane senza fiato quando la sua inserviente le confessa di aver praticato la fellatio a un ufficiale inglese per ottenere un favore: "Questi inglesi non sanno a cosa serve la lingua". Date le costumanze igieniche a dir poco precarie dell'epoca, la cosa appare di per sé piuttosto improbabile, sempre che l'ancella non fosse un'appassionata di formaggio in decomposizione o una necrofila. In un'altra scena del film, William Wallace stupisce la sua amata parlandole in francese. Cosa c'è che non va? Semplice: il francese usato nel film è francese moderno, con tanto di "erre moscia". Il francese all'epoca di William Wallace era molto diverso.

Francese antico                            Francese moderno

chevaus /tʃe'vaus/ "cavallo"         cheval /ʃə'val/
reis, rois /reis, rois/ "re"               roi /Rwa/
voiage /vo'jadʒə/ "vaggio"           voiage /vwa'jaʒ/

Nell'inglese moderno, nei prestiti dal francese assunti in epoca medievale resta una pronuncia derivata da quella della lingua d'oïl, e non da quella del francese moderno. Così il dittongo /oi/ è tuttora realizzato come [ɔɪ] e non ha subito mutamenti avvenuti nel continente, che hanno dato infine /wa/ dopo secoli di cambiamenti. Così abbiamo: 

royal ['rɔjəl] "regale"
voyage [vɔɪd
ʒ] "viaggio"  

Interessanti sono i cognomi scozzesi formati con il prefisso Fitz-, che è dall'antico francese fils "figlio", con la sibilante finale conservata (un residuo della desinenza latina -us di filius).

Tutto questo ci fa riflettere sulla natura fallace dell'intelletto umano, che tende a proiettare il presente nel passato (e nel futuro). Quello stesso bug che fa credere a milioni di persone che la pensione sia il dono messianico di una nuova vita beata di decenni - a dispetto del fatto che in giro non si vedono persone di 200 anni - fa anche sì che milioni di persone trovino naturale credere che le lingue parlate nel presente non abbiano mai subìto nemmeno un singolo mutamento nel corso dei secoli. 

venerdì 20 maggio 2016


THANATOMORPHOSE

Titolo orginale: Thanatomorphose
Regia: Éric Falardeau
Anno: 2012
Soggetto: Éric Falardeau
Montaggio: Benoît Lemire
Fotografia: Benoît Lemire
Produzione: ThanatoFilms, Black Flag Pictures
Distribuzione: Bounty Films
Durata: 100 min
Paese: Canada
Lingua: Inglese
Genere: Horror, Gore
Personaggi e interpreti:
    Kayden Rose: Laura
    David Tousignant: Antoine
    Émile Beaudry: Julian
    Karine Picardas: Anne
    Roch-Denis Gagnon: Stephan
    Eryka Cantieri: Marie
    Pat Lemaire
    Simon Laperrière
Premi: 
 Best Movie Award, XXX Festival de Cine de Terror de Molins de Rei (2012)
 Best Special Effects Award, A Night of Horror International Film Festival (2012)
 Best Film, Best Director, Best Actress, Most Repulsive Flick Awards, Housecore Horror Film Festival (2013)
 Best Horror Film, The Phillip K. Dick Film Festival (2013)
 Best Special Effects Award, Horrorant Film Festival 'FRIGHT NIGHTS' (2014)

Trama:
Laura vive una vita squallida e vuota, imprigionata in una relazione con un energumeno che la sottopone ad abusi. Le sue velleità artistiche sono frustrate dal mondo e lei ha la chiara sensazione di non arrivare da nessuna parte: ogni sentiero che ha intrapreso ha portato al nulla. Per sfuggire a un simile vuoto, trova scampo in un mondo di masturbazioni solitarie. A un certo punto, dopo una notte di sesso rude e violento, si ritrova con un livido su un braccio. Non dà peso alla cosa, sapendo che il suo compagno ha i modi di una scimmia. L'ecchimosi tuttavia non si riassorbe, ma anzi si estende a tutto il corpo, e presto diventa evidente ciò che sta accadendo: i processi di decomposizione che avvengono nei cadaveri stanno prendendo possesso del suo corpo vivo, riducendolo a qualcosa di molto simile a un morto vivente!  

Recensione: 
Ritenuto simile a Contracted, in realtà è qualcosa di molto diverso. Il film non ci dice quale sia la causa della malattia di Laura, che la fa marcire: non è affatto evidente che possa trattarsi di un contagio sessuale. La vicenda appare surreale e isolata dalla realtà circostante: la donna, presa da questo processo di decomposizione, non pensa nemmeno di uscire, di rivolgersi a un medico. Non c'è alcuna resistenza da parte sua allo stato in cui viene a trovarsi. Anzi, si chiude in se stessa, trasforma la sua dimora in un sepolcro, pensa di conservare i pezzi caduti del suo corpo facendone una cronistoria fotografica. A questo punto non è più la sua volontà a muoverla, ma il Principio stesso della Morte. Una potente metafora della condizione umana come dannazione, in cui il corpo è il macigno di Sisifo.

La Gilda dei Violinisti Funerari

Parte della colonna sonora del film si fonda sulla musica sublime e struggente della Guild of Funerary Violinists (Gilda dei Violinisti Funerari). La tradizione del violino funebre fiorita nei secoli XVII e XVIII, sarebbe stata ripristinata da questo valente gruppo, guidato da Rohan Kriwaczek. Il condizionale purtroppo è d'obbligo, perché a quanto pare siamo di fronte a un meme di grande complessità, a un'ingegnosa invenzione dello stesso Kriwaczek. Certo, al suo genio si perdona l'aver fabbricato dal nulla una storia tanto affascinante, che ci dispiace possa non essere vera. Tutto era così perfetto e convincente. L'arte dei violinisti funerari sarebbe nata nell'ambito della Riforma Protestante, dalla necessità di riempire il vuoto lasciato dalla rimozione della pratica dell'intercessione. Non è forse quello che Manzoni avrebbe chiamato "vero poetico"?

Il rumore bianco di Thanatos

In netta contrapposizione alla bellezza estrema dei suoni dei violinisti, c'è la musica electro-house che mima il rumore di fondo di galassie in sfacelo, il rantolo agonico dell'Universo morente. Immagini agghiaccianti folgorano i nervi ottici dello spettatore, mandandoli in sovraccarico. Sotto la luce incandescente di un Sole della Morte, una letale stella al neon, scorrono le sequenze della decomposizione della carogna di un canide, la carne grigia in putrefazione umida, zeppa di percolati, fradicia dimora di grasse larve che strisciano tra i tessuti necrotici. Sembra di sentire l'odore ammorbante diffondersi nell'aria secca, crepitante di disperazione assoluta. Non ci sono dubbi: questo è puro Connettivismo!   

Immagini termografiche

Corpi che si compenetrano violando le stesse leggi della fisica macroscopica, come se fossero fatti di colla gluonica, come se fossero fluidi subnucleari in vorticoso movimento. Perdono la loro identità in un campo termico di colori abbacinanti, le membra che si fondono nella vertigine. Vomito quantistico.

Fluidi corporei

Esistono vari tipi di energumeni. Se il compagno di Laura ha una sessualità tutta incentrata sulla penetrazione e sul possesso, un suo amico, che la concupisce da tempo, ha un diverso modo di vedere le cose. Così quando la trova sola e già piena di lividi, accade che lei si inginocchia davanti a lui e gli esegue un atto che il suo uomo non le permette: una fellatio. Ovviamente lei è inquadrata di spalle, mentre lui le posa le mani sulla testa, guidandola nella suzione. L'uomo ha un orgasmo incredibilmente forte, come mostrano le sue smorfie e i suoi rantoli. Quando gli ultimi riverberi di piacere si estinguono nel suo fallo, lei si ritrae e sputa una gran quantità di liquido seminale, che finirà presto aggredito dai cagnotti. È una delle poche occasioni in cui viene mostrato lo sperma in un film non hard core

Piaceri solitari

La Porta dell'Inferno, l'orifizio femminile che attrae l'idolatria degli uomini-bestia, è come una ferita che si staglia in un cielo del colore del morbo. La si vede ogni volta che Laura si procura l'orgasmo carezzandosi tra le gambe. Il processo di dissoluzione dei tessuti avanza, fino a divorare ogni parvenza di struttura biologica organizzata. L'ultima volta che la donna si masturba, dal suo ventre esce un flusso di sangue nero che si confonde col percolato cadaverico.   

Un'intervista a Éric Falardeau

Sul sito www.darkveins.com è stata pubblicata un'intervista al regista del film, per leggerla basta seguire questo link:


Reazioni nel Web:
Come già per Contracted, si segnala l'intervento di un troll pestilenziale, il cui scopo evidente è colpire sul nascere qualsiasi tentativo di presentare il corpo e la sessualità come qualcosa di negativo. È davvero un peccato che il suo sito deleterio sia così quotato da comparire al primo posto quando si cerca in Google il titolo del film. Del resto è chiaro che i contenuti sgraditi al Re del Mondo possono soltanto essere ostacolati con tutti i mezzi, anche con quelli più subdoli.