martedì 4 febbraio 2020

IL GROTTESCO CASO DEL GARGOYLE A FORMA DI XENOMORFO

 
Nel 2013 si è scatenata un'ondata incontrollabile di sensazionalismo quando nei social è comparsa la foto di un gargoyle di un'antica chiesa, l'abbazia di Paisley, che sorge nell'omonima città della Scozia, non lontano da Glasgow. Alcuni internauti scrivono che è del XII secolo, altri che è del XIII, altri ancora che è del '300 (ossia del XIV secolo). La forma dell'elemento architettonico richiama subito alla mente quella di uno xenomorfo nella sua fase denominata chestburster (alla lettera "che fa esplodere il petto"). Siccome c'è sempre qualcuno che mi chiede cos'è uno xenomorfo, non ometterò di specificare che si tratta della creatura del celeberrimo film Alien (Ridley Scott, 1979), frutto del genio dell'artista svizzero Hans Ruedi Giger. Quando le prime foto hanno cominciato a circolare, non hanno tardato a manifestarsi complottisti di vario genere, che se ne sono usciti con teorie strampalate sui viaggi nel tempo. A detta di questi commentatori, il gargoyle poteva spiegarsi soltanto ammettendo che un crononauta fosse tornato all'epoca in cui l'abbazia è stata costruita, portando in pieno Medioevo le cognizioni di chi ha visto Alien. Altri insestevano invece su visite di archeoastronauti, ma la sostanza non è diversa. La soluzione più semplice del mistero, che è anche la sola possibile, non è stata nemmeno presa in considerazione. Eppure è così semplice da essere lapalissiana.
 
Il Reverendo Alan Birss, ministro dell'abbazia di Paisley dal 1988, ha rilasciato alcune importanti dichiarazioni sull'argomento. I dodici gargoyle erano in uno stato pietoso, quasi completamente consunti, così nei primi anni '90 sono stati sostituiti nel corso di un restauro ad eccezione di uno che ha potuto essere recuperato. In tale contesto, così ha ammesso il simpatico Reverendo, un estroso scalpellino di Edimburgo ha dato libero sfogo alla sua creatività. La BBC riportava la notizia già nell'agosto del 2013, per la precisione il giorno 23: 
 
 
The Reverend Alan Birss said most of the gargoyles were replaced during a refurbishment in the early 1990s.
He thinks that one of the stonemasons must have been having a bit of fun.
Mr Birss, minister at the abbey, said that 12 medieval gargoyles which had been on the abbey for hundreds of years had to be taken down in 1991 because they had "crumbled and were in a very bad state".
 
E ancora: 
 
Mr Birss said a stonemason from an Edinburgh firm was contracted to create the new gargoyles.
"I think it was a stonemason having a bit of fun," he said.
"Perhaps the film was fairly new when they were carving this and if he was thinking of an alien perhaps the alien from the film was his idea of an alien.
"I'm sure he wasn't deliberately copying the alien in the film. It was just a concept of an alien."
 
  
A quanto riportato nello stesso articolo, la somiglianza tra il gargoyle e lo xenomorfo era già stata fatta notare nel lontano 1997. Quindi era tutto noto, anzi, arcinoto e documentabile fin dall'inizio. Avrebbero dovuto saperlo anche i sassi, i polli e le lucertole che si trattava di una ristrutturazione moderna e non di una reliquia medievale anacronistica! Eppure ancora nel 2020 c'è chi pubblica foto dello xeno-gargoyle urlando al mistero! Questo caso a dir poco surreale illustra bene l'innata creduloneria delle genti e la diffusione inarrestabile dei pacchetti memetici, coacervi di informazioni degenerate che si comportano come virus.
 
Un'altra cosa sorprendente è la scarsa familiarità che le masse hanno con i numeri romani e con la computazione dei secoli. Dire che un luogo di culto risale al XII secolo significa che si colloca tra il 1101 e il 1200, ossia che è del Millecento. In effetti è questo il caso, visto che il monastero cluniacense di Paisley è stato fondato nel 1163. Tuttavia suddetto monastero ha acquisito lo stato di abbazia soltanto nel 1245. Quindi si può dire che è un'abbazia del XIII secolo, ossia del Milleduecento. Molti leggendo XIII secolo capiscono Milletrecento e si domandano come sia possibile la raffigurazione di Alien "in una chiesa del 1300". Una bella confusione, non c'è che dire. Dato che in Italia la scuola è troppo occupata ad allevare bulli e a spargenre demenza, tutto questo non sorprende affatto. Se si indaga sull'affascinante storia di Paisley, si scopre che le cose sono ancora più ingarbugliate. Nel 1307 l'abbazia fu bruciata per ordine del Re Edoardo I Plantageneto, ma fu ristrutturata ed estesa nel corso dello stesso secolo. Si crede che il glorioso William Wallace vi abbia studiato da piccolo. Finisco con una domanda insidiosa: a quale secolo risalgono realmente i gargoyle originali?

Nessun commento: