mercoledì 16 agosto 2017


SHIVERS
- IL DEMONE SOTTO LA PELLE

Titolo originale: Shivers
Aka: The Parasite Murders; They Came from
     Within; Frissons*
     *Titolo per la distribuzione franco-canadese
Original shooting title: Orgy for the Blood Parasites
Paese di produzione: Canada
Anno: 1975
Lingua: Inglese
Durata: 88 min
Genere: Grottesco, orrore, fantascienza
Sottogenere: Scat science fiction
Regia: David Cronenberg
Soggetto: David Cronenberg
Sceneggiatura: David Cronenberg
Produttore: Ivan Reitman
Produttore esecutivo: Alfred Pariser
Fotografia: Robert Saad
Montaggio: Patrick Dodd
Musiche: Fred Mollin
Trucco: Suzanne Riou Garand
Interpreti e personaggi   
    Paul Hampton: dott. Roger St Luc
    Joe Silver: Rollo Linsky
    Lynn Lowry: infermiera Frances Forsythe
    Alan Migicovsky: Nicholas Tudor
    Susan Petrie: Janine Tudor
    Ronald Mlodzik: Merrick
    Camil Ducharme: sig. Guilbault
    Charles Perley: fattorino
    Barry Boldero: investigatore Heller
    Vlasta Vrana: Kresimer Sviben
    Al Rochman: Parkins
    Julie Wildman: sig.na Lewis
    Edith Jonnson: Olive
    Joy Coghill: Mona Wheatley
    Fred Doederlin: dott. Emil Hobbes
    Arthur Grosser: sig. Wolfe
    Dorothy Davis: Vi
    Joan Blackman: madre in ascensore
    Sonny Forbes: addetto ai rifiuti
    Barbara Steele: Betts
    Cathy Graham: Annabelle Brown
Doppiatori italiani   
    Gigi Pirarba: dott. Roger St Luc
    Gino Donato: Rollo Linsky
    Rossella Izzo: infermiera Frances Forsythe
    Anna Teresa Eugeni: Betts
    Elio Zamuto: Nicholas Tudor

Trama:
Su un'isola non lontana da Montreal sorge un complesso residenziale chiamato Arca di Noè, che nell'intenzione dei progettisti dovrebbe essere un luogo a misura d'uomo e incontaminato, tagliato fuori dal mondo caotico e corrotto. Presto si capisce che qualcosa non va. Il dottor Emil Hobbes brutalizza e uccide la sua giovane assistente, ne sventra il cadavere facendone uscire dall'addome un fluido fecale, quindi rivolge la lama contro se stesso e si uccide sgozzandosi. Nel frattempo Nicholas Tudor, che aveva avuto contatti sessuali con l'assistente del dottor Hobbes, comincia ad accusare sintomi sempre più gravi di malessere gastrointestinale. Il dottor Roger St. Luc, mentre indaga le cause della malattia del suo paziente, si imbatte ben presto in una verità scomoda. Incontra infatti Rollo Linsy, uno scienziato dal sembiante un po' simile a quello di Isaac Asimov, che gli spiega la natura degli inquietanti esperimenti che il dottor Hobbes stava conducendo. L'intuizione del perverso ricercatore era geniale, anche se sommamente pericolosa. Egli pensava infatti di sostituire un organo non funzionante, come ad esempio un rene o il fegato, con un parassita benigno
in grado di farsi carico delle funzionalità perdute - anche se per essere esatti dovremmo definire tale creatura simbionte. Come immaginabile, qualcosa era andato storto. L'assistente del dottor Hobbes, che era stata reclutata quando aveva tredici anni, era diventata il vettore di un parassita tutt'altro che benigno. Aveva iniziato ad avere una vita sessuale estremamene sfrenata e promiscua, trasmettendo la creatura a un gran numero di partner e dando così origine a un'epidemia. Presto si fa chiara la natura dell'orrore descritto dallo pseudo-Asimov Linsky: alcuni parassiti, che somigliano a stronzi semoventi, cominciano ad emergere e a strisciare nella notte. Non appena possono, saltano addosso alle vittime ed entrano loro in bocca, annidandosi nel corpo. Hanno il sangue acido, tanto che ogni tentativo di ucciderli provoca terribili ustioni. Presto divengono chiari tutti i dettagli della loro infestazione. Quando uno di questi escrementi mobili si introduce in una persona, prende possesso della sua volontà, di fatto zombificandola. L'ospite infestato dal parassita è del tutto incapace di opporre resistenza al cambiamento patologico e viene invaso da un incoercibile desiderio sessuale che lo porta alla sfrenatezza orgiastica. Tramite questa furiosa attività copulatoria, il contagio viene diffuso - in genere tramite la bocca, ma in qualche caso anche attravarso l'ano. La situazione precipita. Il dottor St. Luc e la sua amante, l'infermiera Forsythe, cercano con ogni mezzo di sfuggire agli orgiasti in preda al furore bacchico e di dare l'allarme, ma i loro tentativi di opporsi alla catastrofe riusciranno vani.


Recensione:
Un ispirato capolavoro che non appartiene soltanto al genere horror, ma anche alla Scat Science Fiction o fantascienza scatofila. Prima ancora che qualcuno avesse chiara la definizione di scat nella pornografia, Cronenberg ha trasfuso in un modo estremamente sofisticato la coprofilia e la coprofagia nel cinema a grande diffusione. Shivers dà infatti alle sue mostruose creature parassitarie la forma inequivocabile di qualcosa che le arti del genere umano cercano con ogni mezzo di nascondere: lo sterco! 


Differenza tra parassita e parassitoide

Gli stronzi semoventi di Shivers sono parassiti in senso proprio, perché immensa è la distanza tra la loro tassonomia e quella dell'ospite. Per quanto sia abbastanza difficile classificare tali orrende creature sintetiche, non ci sono dubbi sul fatto che nulla hanno a che fare con la classe dei mammiferi, a cui gli esseri umani appartengono. Si vede la diversità con i piccoli umanoidi assassini di Brood - la covata malefica, che considero parassitoidi perché hanno caratteristiche fisiche e biologiche derivate da quelle dei loro ospiti, con cui hanno una somiglianza per quanto vaga. Come i nani distorti di The Brood si deve considerare anche lo xenomorfo, che ha in comune una gran parte del DNA con l'ospite, pur tradotto in un acido xenonucleico e dotato di sequenze peculiari: questo fatto permette senza dubbio di classificarlo come parassitoide, pur non essendo l'esito di una linea genetica prodotta dalla Natura. 


Morte dello pseudo-Asimov

Rollo Linsky, invitato dal dottor St. Luc a visitare il suo paziente parassitato, Tudor, contro ogni sano principio gli arriva in casa nel cuore della notte. Trova la porta aperta e una volta entrato nell'appartamento, trova il giovane uomo riverso sul letto, in condizioni tragiche. Subito vede che dal ventre lacerato gli sono usciti numerosi vermi fecaloidi. Rimane raggelato dall'orrore. All'improvviso uno di questi stronzi palpitanti gli salta sulla faccia. Le urla che ne seguono sono spaventose e acutissime. L'uomo cerca in tutti i modo di strapparsi di dosso il parassita ma non ci riesce. Stringe invano la massa fecale tra le dita, mentre questa cerca di trovare la sua via verso l'apparato digerente. Il solo risultato di questa lotta disperata è la rottura del corpo dell'invertebrato, da cui fuoriesce l'acido. A questo punto il paziente che sembrava morto rinviene, si alza, afferra una spranga e uccide lo pseudo-Asimov, colpevole di non aver accettato come un dono divino il mostruoso escremento.


Ogni cosa è erotica  

Posseduta dal parassita, l'amante del dottor St. Luc gli fa uno strano discorso, tutta fremente e con gli occhi spiritati. Lo riporto per intero, perché mi sembra molto significativo.

"Roger, ho fatto un sogno sconvolgente la notte scorsa. In questo sogno io stavo facendo l'amore con uno sconosciuto... Ma mi trovavo in gran disagio, perché era vecchio, morente, emanava un cattivo odore ed era molto repellente. Ma a un certo mi dice che ogni cosa è erotica, che ogni cosa è sessuale... e può dare piacere. E aggiunge che perfino la pelle di un vecchio ha una carica erotica, che la malattia è l'amore di due creature estranee e contrastanti che cercano di unirsi, che perfino la morte è un atto di erotismo... che la parola è erotica, che anche il respiro è erotico, che anche l'esistere fisicamente è erotico. E mi riesce a convincere, e facciamo l'amore in un modo meraviglioso".

A questo punto, come ha finito di decantare le meraviglie sessuali dell'esistenza biologica, ecco che apre la bocca e ne affiora un grasso stronzo! Il dottor St. Luc non si lascia intimorire e senza esitare le assesta un pugno violentissimo, stendendola! Simili sequenze al giorno d'oggi, sotto la dittatura del politicamente corretto, non le si potrebbe più girare: il povero regista si troverebbe accusato di "femminicidio" da una torma di Erinni isteriche. 


Il Viatico Nero 

La trasmissione del parassita avviene spesso secondo un rituale che non esito a definire satanico. La vittima recalcitrante viene immobilizzata dalla folla dei posseduti. A un certo punto una persona che funge da officiante, in genere di sesso femminile, avvicina la propria bocca a quella della vittima e vi scarica dentro il parassita. Non esito a usare parole come "rituale" e "officiante", in quanto credo che tali atti rientrino più nella sfera religiosa che in quella del mero istinto codificato nel genoma. In altre parole, l'infezione diventa qualcosa di complesso, che trascende la mera sintomatologia clinica. Coloro che sono affetti dal patogeno smettono di essere individui per diventare adoratori dei Demoni, che preordinano e dettano ogni loro azione. 

     

Infranto il tabù dell'omosessualità

Sia l'omosessualità maschile che quella femminile sono mostrate in alcune scene di Shivers. Una donna si sta facendo il bagno, quando uno stronzo fa capolino dallo scarico della vasca. Fuoriuscito dal condotto, il verme escrementizio striscia sul fondo della vasca, tra le gambe dell'ignara donna, puntando al suo orifizio anale. Mentre avanza, l'immonda massa dall'aspetto fecale colora l'acqua di bruno, proprio come fa la merda. Una volta penetrato nell'intestino, il parassita sconvolge la sua ospite, che comincia a mostrare segni di irresistibile attrazione verso persone del suo stesso sesso. Finirà con l'attrarre a sé la moglie del giovane Tudor, inducendola a lesbicare e scaricandole l'invertebrato in bocca. Se l'omosessualità femminile attirava la lubrica attenzione di un vasto pubblico di ipocriti, l'omosessualità maschile era un problema ben più grave. Eppure Cronenberg non esita a farci vedere due uomini che, non riuscendo a mettere le mani su una femmina, sfogano le loro pulsioni incoercibili abbandonandosi alla pederastia.


Infranto il tabù dell'incesto 

Un anziano padre, un alto e robusto uomo barbuto che sembra un patriarca biblico, offre al dottor St. Luc la propria figlia, una disinibita ragazza bionda. Non ci sono dubbi: si tratta di un vero e proprio atto di prostituzione ospitale. Vedendo che il medico è scosso, si mette a baciare la giovane in bocca con immensa passione. I due amanti incestuosi si scambiano lo stronzo vivente, che dopo aver esplorato a fondo l'intestino viene rigurgitato e ingoiato diverse volte. Poco dopo vediamo la strana coppia a bordo di un auto diretta all'esterno del complesso abitativo, nella migrazione che porterà la pestilenza parassitaria nel mondo intero.

Una profezia, col senno di poi

Il contagio diffuso dagli abominevoli parassiti, che ha al contempo i caratteri della malattia venerea e della follia, secondo alcuni critici può essere visto come una terribile profezia della pandemia di AIDS che sarebbe seguita di lì a qualche anno. Certo, la cosa è stata capita con grande ritardo, col senno di poi. Quando il film uscì, nulla lasciava presagire gli sviluppi che avrebbero preso gli eventi. Al giorno d'oggi la possibile connessione tra i contenuti profetici di Shivers e la sindrome da immunodeficienza acquisita è ancor meno evidente, dato che la malattia ha smesso di preoccupare le genti e non viene nemmeno più menzionata. 

Censura e persecuzione

Com'è risaputo, esistono poche piaghe peggiori dei giornalisti. Sono malfattori che causano più danni di un'epidemia di peste polmonare e hanno meno utilità della xylella o del punteruolo rosso. Tra gli appartenenti a questa mala genìa ce ne fu uno, certo Robert Mulford, che si scagliò contro Cronenberg e il suo film, pubblicando un articolo particolarmente virulento a cui fu data enorme pubblicità. A causa di questo attacco vilissimo e proditorio, accadde che il geniale regista ebbe non pochi problemi. Quella che patì ad opera di Mulford fu una vera e propria persecuzione: non soltanto ebbe molti problemi a finanziare i suoi film successivi, ma fu persino sfrattato dal suo appartamento a Toronto!

Nessun commento: