martedì 18 gennaio 2022


ADVERSUS BAT YE'OR

Non ci sono limiti alla follia del pensiero neocon. Questo ha scritto una saggista egiziana nota come Bat Ye'or (vero nome Giselle Littman): "Al giorno d'oggi, il Marcionismo rivive tra i Cristiani Orientali nella visione di un Gesù che è arabo-palestinese e antiebraico, in linea con la visione islamica della Storia."

Nel 2002 la Bat Ye'or ha pubblicato sulla rivista di Parigi "Commentaire" un saggio intitolato: "Ebrei e cristiani sotto l'Islam. Dhimmitudine e Marcionismo", in cui compare la frase sopra citata. Per quanto possa sembrare incredibile è così: essa accusa anche l'Europa di "Marcionismo", come se tale parola fosse un tremendo marchio d'infamia. Un simile odio sfrenato verso la Chiesa di Marcione è del tutto gratuito e stupisce per la sua virulenza: ha tutte le caratteristiche del parto di una persona indemoniata. Partendo dal concetto di "dhimmi" - ossia di "non musulmano sottomesso in una società islamica", ecco che la scrittrice egiziana arriva ad affermare il seguente vaniloquio: "Una dhimmitudine che ridà vita alla dottrina di Marcione: un eretico del secondo secolo che, per dare il massimo riconoscimento al Dio amorevole del Vangelo, negò ogni valore alla Bibbia ebraica, ritenuta espressione di un Dio ingiusto e crudele". Certo, per la Bat Ye'or lo sterminio dei Madianiti e gli immondi incesti di Lot sarebbero dunque opere meritorie e degne di ammirazione. Ma si sa, i popoli votati allo sterminio erano pagani, e quindi per questa concezione del Pentateuco erano assimilabili a sotto-uomini. E di tutto questo orrore, Marcione è considerato il capro espiatorio dai suoi avversari, ancora dopo tanti secoli! Come se la colpa di ogni massacro dell'Antico Testamento non fosse di colui che l'ha ordinato e di colui che l'ha compiuto fisicamente, ma di colui che ha smascherato tutto questo!

Così come per Berlusconi chiunque non sia d'accordo con i suoi farfugliamenti è automaticamente e senza possibilità d'appello un "comunista", così per la Bat Ye'or dissentire dalle idee che propaganda significa essere etichettati come "dhimmi" e come "filoislamici". A quanto pare le piace usare quelle parole con la stessa prontezza con cui un bounty killer usa la pistola, anche in contesti che con l'Islam non hanno proprio niente in comune. Infatti essa ha offeso un Buon Uomo, Marcione di Sinope, e questo mi spinge a scendere in campo. Condanno duramente le deliranti asserzioni su "Dhimmitudine e Marcionismo", che con la realtà dei fatti nulla hanno a che vedere. Marcione insegnò la Verità, affermando che Cristo non ha nulla a che vedere con il malvagio Creatore di questo mondo infernale. Come ogni forma di Dualismo Anticosmico, il Marcionismo nega che Cristo sia stato un uomo con un corpo fatto di carne. Se Cristo non ebbe un corpo fisico, e quindi nemmeno un genoma, come può essere definito "arabo-palestinese"? Se Cristo è Figlio del Dio d'Amore (opposto al Dio della Legge), come può essere definito "antisemita"? C'è qualcosa di irreale, di allucinante in tutto questo. Condanno duramente questo uso a vanvera delle parole, questi anacronismi, queste oscene forme di manipolazione. Questa Bat Ye'or appartiene alla squallidissima categoria di persone che vedono solo il loro contesto e cercano anche con la forza di proiettarlo in tutta la durata della Storia e in tutto l'universo - tanto che se saranno raggiunte le genti di Vega e di Altair, ci sarà chi cercherà di capire se sono israeliane o arabo-palestinesi. A quanto pare non conta nulla neanche che l'Islam sia venuto molto dopo quel Marcione che è tanto frainteso. Ma quello che più trovo scandaloso è che simile spazzatura neocon, infame e maliziosa, abbia persino degli ammiratori, che avranno di certo sentito parlare di Marcione e del Dualismo Anticosmico soltanto in contesti calunniosi, denigratori e fuorvianti.

Nessun commento: