sabato 22 marzo 2014

LA SIGNORA PSYCHE ZENOBIA E LA FELLATIO

Questo si legge sul dizionario Etymonline alla voce SUCK (v.):

Meaning "do fellatio" is first recorded 1928. Slang sense of "be contemptible" first attested 1971 (the underlying notion is of fellatio). Related: Sucked; sucking. Suck eggs is from 1906. Suck hind tit "be inferior" is American English slang first recorded 1940.

Traduco per i pochi che ancora ignorano l'inglese:

Il significato di "praticare la fellatio" ("fare un pompino", etc.) è documentato per la prima volta nel 1928. Il senso gergale di "essere spregevole" è attestato per la prima volta nel 1971 (la nozione soggiacente è quella di fellatio). "Succhiare le uova" è attestato dal 1906. "Succhiare la tetta posteriore" nel senso di "essere inferiore" è inglese americano gergale documentato per la prima volta nel 1940. 

Sono riuscito a trovare una possibile attestazione di gran lunga precedente dell'uso osceno di questo verbo nell'opera di Edgar Allan Poe (1809-1849). A dire il vero non si tratta di un'attestazione diretta, ossia la parola non compare tale e quale con questo significato nella fonte che ho trovato, ma è celata in un nomignolo. Si tratta di una certa Signora Psyche Zenobia, un personaggio bizzarro il cui nominativo è alterato in Suky Snobbs dai suoi detrattori. Si vede chiaramente che affinché Psyche si riduca a Suky, è necessario supporre che il soprannome si debba pronunciare come se fosse scritto Sucky. Evidentemente Poe ha cambiato l'ortografia per far sì che i benpensanti non arrivassero ad associare Suky al verbo indicante la fellatio. 

Questa descrizione è tratta dal racconto Come si scrive un articolo "alla Blackwood" (How to Write a Blackwood Article):

"Presumo che tutti abbiano sentito parlare di me; il mio nome è Signora Psyche Zenobia; so che qusto è un fatto reale; nessuno, tranne i miei nemici, mi chiama Suky Snobbs; mi hanno assicurato che Suky non è che una volgare corruzione di Psyche, che è puro greco e significa "anima" (cioè me, poiché io sono tutta anima), e talvolta significa "farfalla": quest'ultimo significato indubbiamente allude alla mia apparizione nel mio nuovo vestito di raso cremisi col mantelet arabo color azzurro cielo e le guarnizioni di fibbie verdi e le sette balze a forma di orecchio, color arancione."

Sembra che alla Signora Zenobia abbiano assicurato che Suky è una corruzione di Psyche proprio per allontanare il sospetto di una connessione con la radice suck. Si noti che questa alterazione è in ogni caso etichettata come "volgare" (in inglese vulgar), cosa di per sé molto significativa. Alla lettera, Suky Snobbs nasconderebbe quindi una Snob Succhiante. Questo significa che con ogni probabilità il significato osceno era già corrente, almeno in certi ambienti, come quello degli editori e del giornalismo, in cui è possibile che la pratica non fosse rara. Teniamo conto che all'epoca le condizioni igieniche non dovevano essere particolarmente buone - lo stesso Poe ci descrive un'epidemia di colera - e che non ci si potesse aspettare di trovare genitali fragranti. Questo avrà reso poco attraente la suzione dei falli alla maggior parte del gentil sesso, ma nonostante ciò qualche donna eccentrica avrà avuto un motivo convincente per praticarla anche in condizioni tanto avverse.

6 commenti:

kiro ha detto...

Sembrerà strano, ma pur essendo di sesso maschile, preferisco praticare il cunnilingus che ricevere una fellatio. A meno che, la signora disposta a fellare non abbia una notevole abilità e non abbia problemi con l'ingoio.

Antares666 ha detto...

Carissimo Kiro, spero che tu sia consapevole dei rischi di contagio venereo, che crescono molto col numero e con la promiscuità dei partner: mi dispiacerebbe molto se tu avessi problemi di salute a causa delle tue frequentazioni.

kiro ha detto...

Ti ringrazio per la tua attenzione nei confronti della mia salute. Gentilezza che apprezzo di cuore. Tra l'altro, sono un ipocondriaco patologico, quindi la risposta al mio precedente commento mi allarma. Tuttavia, piu' dell'ipocondria, nel mio sciagurato caso vale la potenza della lussuria. Di piu': non avendo alternative relazionali classiche, un destino beffardo mi costringe a ricorrere alle perigliose vie dei rapporti con meretrici.

Antares666 ha detto...

Hai mai pensato all'astinenza dal contatto tra i sessi?

kiro ha detto...

E chi resiste ????????

Antares666 ha detto...

A me riesce: non ho contatti con una donna da otto anni, pur avendo avuto in sorte un temperamento voluttuoso e sanguigno. Se dovessi assecondare appieno la mia natura, sarei più simile a un lanzichenecco che a un monaco.